<<Indice -Insegnare in Musica- | |||||||
|
|
||||||
|
Allegro e Mosso è un percorso di educazione al suono e alla musica che può essere intrapreso da ogni insegnante, anche da colui il quale si ritiene "musicalmente impreparato".
L'obiettivo prioritario di questo cammino alla scoperta della musica è quello di restituire ai bambini la capacità di vivere la scuola come un luogo dinamico, dove il movimento non è vissuto come una proibizione o come l'esito di una ribellione, ma come l'espressione delle proprie emozioni. La musica, veicolo del movimento, sarà la sola guida del bambino durante ogni attività; l'insegnante, di contro, dovrà porsi dinanzi alla platea degli studenti come persona "esperta" nell'arte di interpretare la musica con la fantasia, il gesto, il corpo, il disegno...ma sarà anch'egli in movimento con i suoi allievi.
Qui sotto trovate gli obiettivi che identificano ogni attività; nelle pagine collegate potrete leggere tutti i suggerimenti per giocare-muoversi-drammatizzare-disegnare ascoltando la musica. I brani ispiratori sono nel CD allegato al volume "IN MOVIMENTO" di M. Spaccazocchi e si possono acquistare on-line presso la casa editrice Progetti Sonori. Molte attività sono indicate per affrontare le problematiche legate al disturbo di attenzione o per accrescere le doti dei bambini diversabili. Buon lavoro!
|
||||||
|
|
||||||
|
Muoversi in modo libero, spontaneo e fluido e muoversi in modo meccanico, rigido, forzato. |
||||||
Muoversi a ritmo con la musica. | |||||||
Compiere percorsi, segni, gesti ... seguendo una cadenza ritmica. | |||||||
|
|
|
|
||||
Salire, scendere cadere, girotondeggiare. | |||||||
Compiere movimenti condizionati, passarsi oggetti, sequenziare. | |||||||
Compiere movimenti sincronici e fino-motori, interpretare la musica con il corpo e l'immagine. |
|||||||