|
||||
L'attesa di Lanfranco Perini...gestisci l'ascolto...> | ||||
|
Nel volume "In Movimento" di Spaccazocchi, by Progetti Sonori, puoi trovare il CD con le musiche da utilizzare in classe. |
|
||
|
Lanfranco Perini è un compositore contemporaneo e un ricercatore di materiali sonori fortemente originali ed espressivi, dotati di elevata valenza comunicativa ed emozionale. Nel campo della didattica della musica è un MAESTRO a caratteri cubitali (giudizio personale, condiviso da molte colleghe). Il brano che state ascoltando in sottofondo è stato creato per stimolare la capacità di ascolto attento e potenziare l'autocontrollo motorio in concomitanza di determinati stimoli sensoriali, nel nostro caso stimoli uditivi. Nel tema si alternano battute musicali e battute con pause- il silenzio-. A questa particolare dinamica, già di per sé molto coinvolgente, si associa un crescendo dato dall'entrata dell'accompagnamento ritmico sulla melodia.
In relazione al crescendo si possono
notare 4 fasi, che indicheremo con il punto Di seguito illustriamo la disposizione delle varie alternanze musica-silenzio all'interno delle 4 fasi, specificando il numero di battute:
Iniziamo l'attività con la fase di ascolto del brano musicale, ma diamo subito una consegna ai nostri allievi: ascoltare le parti suonate ad occhi aperte, chiudere gli occhi durante il silenzio delle pause. Successivamente suggeriamo altre attività gioco-sensoriali legate all'ascolto del brano. |
|||
PICCOLI E GRANDI PASSI
Dividiamo i bambini in 4 gruppi così numericamente suddivisi: il primo gruppo formato da un unico bambino (sì, lo so, mon è un gruppo!); il secondo di 2 bambini; il terzo di 4 e l'ultimo di 8 bambini. I quattro gruppi si dispongono allineati dietro un' immaginaria linea di partenza.
Lo scopo dell'attività, però, è quella di far imparare agli alunni a calibrare l'ampiezza dei passi in modo tale che essi arrivino tutti insieme al traguardo proprio sulla battuta finale. Non è semplice!!! |
|
|||
CACCIA AL BUIO
In questa attività si associa la musica e il silenzio tanto al movimento e alla stasi quanto al buio e alla luce, ma in modo alternato. Occorre formare 2 gruppi di giocatori non molto numerosi (3 bambini per gruppo), a meno di avere a disposizione la palestra o altro ampio spazio privo di ostacoli pericolosi. Un gruppo di bambini rappresenterà i cacciatori e dovrà cercare di afferrare l'altro gruppo di bambini muovendosi ad occhi chiusi durante i momenti musicali. Le prede, in presenza della musica, dovranno stare ferme ad occhi aperti e osservare bene gli spostamenti dei cacciatori sperando di non essere catturate; in particolare dovranno stare attente alla posizione che i cacciatori avranno nello spazio nel momento in cui cesserà la musica. A quel punto, infatti, i cacciatori si fermeranno e apriranno gli occhi; le prede, di contro, chiuderanno gli occhi e cercheranno di allontanarsi il più possibile dai cacciatori. Il gioco continua, anche se si viene catturati, fino alla fine del brano musicale L'attesa. |
|
|||
FORME A PUNTI MUSICALI
Vogliami ingannare L'attesa? L'ultima proposta di animazione d'ascolto è di tipo grafico. Prevede l'associazione dell'ascolto delle 4 fasi del brano all'esecuzione di 4 disegni a punti. Ogni disegno si compone di un numero di segmenti pari ai 4/4 di ogni battuta: i bambini devono unire i punti numerati passando dall'uno all'altro a ritmo con la musica; durante la pausa -il silenzio- devono cambiare colore e alla ripresa della musica continuare ad unire i punti usando il nuovo colore . Per facilitare questo cambio noi abbiamo ideato 4 disegni a punti colorati, segnalando così il cambio di colore. Potete usare i disegni fatti dai Ragazzi della Teca o elaborarne di vostri. Noi abbiamo pensato di fornirveli ciascuno singolarmente e tutti e 4 su un solo foglio.
|
salva Primo disegno (gif) Secondo disegno (gif) Terzo disegno (gif) Quarto disegno (gif) |
|||
<Indietro | ||||