Compiere saltelli, palleggiare, gareggiare e soffiare! |
||||||
Il saltimbanco - Tradizionale campano...gestisci l'ascolto...> | ||||||
|
Nel volume "In Movimento" di Spaccazocchi, by Progetti Sonori, puoi trovare il CD con le musiche da utilizzare in classe. |
|
||||
|
Il saltimabanco appartiene al genere musicale popolare detto còrea o tarantella. Questa danza, tipica dell'Italia meridionale, è veloce-per lo più in metro 6/8- e destinata ad animare danze molto briose. Il brano musicale, di cui potete gestire l'ascolto in sottofondo, può essere suddiviso in due parti, dalla struttura molto diversificata per numero di battute e dinamica, una ripetizione delle stesse e un finale uguale alla prima parte. 1 prima parte, dinamica e forte, strutturata in tre momenti musicali di 8 battute ciascuno (A=8 battute B=8 battute C=8 battute, totale 24 battute); 2 seconda parte più leggera e piano, strutturata in 4 momenti di 8 battute ciascuno (d=8 battute e=8 battute f=8 battute g=8 battute, totale 32 battute); 3 terza parte: come il punto 1(A=8 battute B=8 battute C=8 battute, totale 24 battute) 4 quarta parte: come il punto 2 (d=8 battute e=8 battute f=8 battute g=8 battute, totale 32 battute); 5 quinta parte: un finale uguale al punto 1(A=8 battute B=8 battute C=8 battute, totale 24 battute).
Naturalmente la melodia può essere agevolmente coreografata con i classici passi della tarantella, mani ai fianchi e saltelli da una gamba all'altra, o, in maniera più strutturata, con giochi-animazioni-disegni... |
|||||
COPPIE SALTELLANTI
Facciamo disporre i bambini a coppie disposte in fila, ciascun bambino di fronte al proprio compagno/a di coppia. Chiediamo di eseguire saltelli secondo queste associazioni con la musica: 1 A 8 saltelli a piè pari + B 8 saltelli gamba destra avanti, sinistra indietro e ritorno, afferrando le mani del compagno che è di fronte e muovendosi in coordinazione opposta + C di nuovo 8 saltelli a piè pari. 2 d = sottobraccio al compagno, braccio destro con braccio destro, girare saltellando con il passo tipico della tarantella; e = invertite il senso della rotazione; f = un bambino della coppia si inginocchia (un solo ginocchio a terra) e batte le mani a ritmo, mentre l'altro gli gira intorno saltellando; g = la coppia inverte il ruolo e ripete come f. 3 e 4 come 1 e 2. 5 come 1. Naturalmente queste sono indicazioni che possono essere impreziosite dalla vostra fantasia e adeguate al grado di destrezza dei vostri alunni. |
Il saltarello ciociaro del gruppo folk di Alatri -Aria di Casa Nostra- |
|||||
CON LA PALLA
Non perdiamo l'occasione di proporre ai nostri alunni esercizi-gioco con la palla, il più completo e stimolante strumento di coordinazione -e coordinazione ritmica- che mi sia mai capitato di sperimentare. E' auspicabile essere in uno spazio sufficientemente grande da permettere di calibrare l'ampiezza del lancio alla durata delle battute musicali: tutti gli esercizi che potete proporre, infatti, devono prevedere lanci, rimbalzi, palleggi... della durata di una battuta (ricordo che il brano è in 6/8). Una proposta di attività: dividete i bambini in due gruppi e disponeteli in fila (fila 1 e fila 2), mettendo un bambino di fronte all'altro. Assegnate una palla ad ogni bambino della fila 1 e iniziate i palleggi a tempo: 1 A 8 rimbalzi a terra e ripresa, tutto con ambedue le mani + B 8 passaggi aerei (4+4) da un bambino della fila 1 a quello della fila 2 e viceversa + C di nuovo 8 rimbalzi a terra (fatti sempre dal bambino della fila 1, che alla fine dei passaggi aerei si deve essere ritrovato con la palla in mano) e ripresa, tutto con ambedue le mani. 2 d = il bambino della fila 1 compie, usando ambedue le mani, 8 lanci della palla in aria e ripresa; e = sempre il bambino della fila 1 compie 8 palleggi rapidi a terra con 2 mani; f = ancora il bambino della fila 1 compie 8 lanci della palla in aria e ripresa, questa volta usando una mano sola per il lancio e per la ripresa (due mani per la ripresa, se il bambino è in difficoltà); g = sempre il bambino della fila 1 compie 8 palleggi rapidi a terra con 1 sola mano. 3 e 4 come 1 e 2, ma questa volta si parte dal bambino della fila 2 in modo che compia tutte le azioni precedentemente eseguite dal suo compagno. 5 A 8 passaggi aerei (4+4) con battuta di mani dopo il lancio al compagno che è di fronte + B 8 passaggi aerei (4+4) -senza battuta di mani- al compagno che è di fronte + C 8 passaggi aerei (4+4) con battuta di mani dopo il lancio al compagno che è di fronte. |
|
|||||
ARLECCHINO AL MERCATO
Ecco una simpatica gara che vuole interpretare le varie parti della musica prescindendo dal ritmo. Formate un massimo di tre squadre, ciascuna delle quali sarà composta da tre concorrenti: un Arlecchino compratore, un Pulcinella venditore e una Colombina, che commissiona le compere. Date ad Arlecchino e a Pulcinella un sacchetto della spesa (vuoto!); a Colombina e ancora a Pulcinella date un foglietto di carta e una penna. Ora procuratevi un grosso scatolone, mettetelo al centro della stanza e riempitelo con oggetti di piccole dimensioni: penne, gomme, regalini degli ovetti, pacchetti di caramelle...in gran quantità! Al via della musica e nel tempo della prima parte del brano (fasi A, B e C) i tre Pulcinella prelevano dallo scatolone quanti più oggetti possibili e li mettono nel loro sacchetto. Durante la seconda parte del brano musicale i tre Pulcinella dispongono su un banchetto tutti gli oggetti che sono riusciti a procurarsi e li contano mentalmente; prima che la fase g di questa seconda parete sia terminata, essi devono scrivere sul foglietto a loro disposizione il numero di oggetti che hanno; nel caso non riuscissero a contare in tempo tutti gli oggetti, devono comunque ipotizzare una cifra corrispondente al totale e scriverla ugualmente sul foglietto. E' importante che le Colombina, in questo momento, non possano vedere/contare gli oggetti (magari fatele voltare). Inizia la terza parte del brano, musicalmente uguale alla prima ma differente nel gioco: arrivano gli Arlecchino che prendono dal banco di Pulcinella tutti gli oggetti, e ribadisco tutti, infilandoli nel loro sacchetto della spesa; prima che sia finita la fase C di questa terza parte, gli Arlecchino si avvicinano alle loro Colombina e consegnano loro la spesa. Durante la quarta parte del brano le Colombina devono ripetere l'operazione di conteggio degli oggetti così come hanno già fatto i loro Pulcinella; entro la fine della fase g del brano, anch'esse dovranno scrivere su un foglietto il totale degli oggetti o, nel caso non siano riuscite a contare con precisione, ipotizzare e scrivere un totale. Siamo alla quinta parte del brano musicale: il finale. Colombina e Pulcinella si avvicinano l'una all'altro e si scambiano i foglietti, per verificare l'esattezza dei loro conti. Se il numero scritto sui foglietti risulta uguale per entrambi, essi corrono ad abbracciare Arlecchino. Se, al contrario, essi dovessero ritrovarsi con numeri diversi (in eccesso o in difetto, non importa), correranno verso Arlecchino per...riempirlo di randellate (simboliche, per carità!!!). Naturalmente, trattandosi di una gara, l'insegnante dovrà comunque procedere ad ampia distribuzione di caramelle a tutti i partecipanti, in special modo alla squadra che ha raccolto dallo scatolone il numero maggiore di oggetti. |
Due saltelli a battuta |
|||||
INCLINAZIONI ARTISTICHE e SOFFI DI FANTASIA
A partire dagli anni Quaranta negli
Stati Uniti nasce un nuovo movimento di ricerca in pittura,
destinato a cambiare radicalmente il mondo dell’arte
contemporanea. Occorre che questa breve premessa rimanga ben in mente al conduttore dell'attività, poiché questa volta la proposta di animazione relativa al brano musicale Il saltimbanco deve lasciare ampio spazio all'anomia. Diamo a ciascun bambino alcuni fogli di cartoncino bristol liscio e barattoli di colore a tempera. Mandiamo in esecuzione la musica e lasciamo che i bambini sperimentino la tecnica delle colature: dopo aver macchiato il foglio con gocce di colore, lo devono prendere in mano e inclinare in ogni direzione per formare immagini ispirate. Possono altresì alternare gocciolamento a inclinamento: gocce di colore durante la prima fase del brano; inclinamento del foglio durante la seconda. Per i soffi di Fantasia vi occorrono, invece, inchiostri di china, fogli bristol e cannucce. Lasciata cadere una goccia di china su un punto desiderato del foglio, si soffia poi su di essa utilizzando una cannuccia. In questo caso è possibile creare stilizzazioni di immagini davvero suggestive e ispirate, naturalmente, dalla musica di sottofondo. Emmm...come avrete capito può andar bene qualsivoglia motivo musicale. Buona pittura a tutti. |
|
|||||
<Indietro | ||||||