Salire, scendere, cadere, girotondeggiare!

   

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    Girotondo - Tradizionale...gestisci l'ascolto...>    
 

 

Nel volume "In Movimento" di Spaccazocchi, by Progetti Sonori, puoi trovare il CD con le musiche da utilizzare in classe.

 

 
         
 

 

Il girotondo appartiene al genere tradizionale delle melodie infantili che ci riportano indietro nel mondo delle ninne nanne, dei giochi da cortile, delle ricreazioni a scuola.

La struttura del brano può essere così sintetizzata:

introduzione (4 battute)

prima linea melodica (15 battute e mezza)

prima scala discendente (una battuta e mezza)

intermezzo (4 battute)

seconda linea melodica (15 battute e mezza)

seconda scala discendente (una battuta e mezza)

terza linea melodica (9 battute e mezza)

terza scala discendente (2 battute e mezza)

quarta linea melodica (6 battute)

quarta scala discendente (2 battute)

 

Possiamo iniziare la nostra attività di animatori musicali proponendo di accompagnare la musica con il canto.

Nella tradizione popolare esistono diverse filastrocche che si confanno al ritmo e alla metrica del brano; poiché la linea melodica presenta un numero di battute diverso e decrescente, l'insegnante avrà l'accortezza di suggerire ai bambini la necessità di accorciare le strofe cantate. Un esempio... 

   
         
   

STELLA STELLINA

 

prima linea melodica (15 battute e mezza)

prima scala discendente (una battuta e mezza)

seconda linea melodica (15 battute e mezza)

seconda scala discendente (una battuta e mezza)

 

terza linea melodica (9 battute e mezza)

terza scala discendente (2 battute e mezza)

 

 

 

quarta linea melodica (6 battute)

quarta scala discendente (2 battute)

 

 

 

 

Stella, stellina

la notte si avvicina;

la fiamma traballa,

la mucca è nella stalla;

la mucca e il vitello,

la pecora e l'agnello.

Ognuno ha il suo bambino,

ognuno ha la sua mam..

...maetuttifanlananna.

 

Stella, stellina

la notte si avvicina;

la fiamma traballa,

la mucca è nella stalla.

Ognuno ha la sua mam..

...maetuttifanlananna.

 

 

 

Stella, stellina

la notte si avvicina.

Ognuno ha la sua mamma..

...etuttifanlananna.

 

 

 

 

 

Provate anche con altre filastrocche...

 
         
   

GIROTONDO CRESCE TUTTO IL MONDO

 

Da sempre i  giochi accompagnano la sana crescita fisica e il corretto sviluppo cognitivo di ogni essere umano...

I nostro Girotondo può diventare, in tal senso, sia un anomico percorso circolare sia una strutturata drammatizzazione, tale da riprodurre un immaginario processo di nascita e crescita di un essere umano. Come fare?

Disponete in cerchio, con le spalliere addossate le une alle altre e il piano di seduta rivolto all'esterno, alcune sedie; le sedie devono essere in numero doppio rispetto ai bambini che desiderate coinvolgere nell'animazione. Vi suggerisco di lavorare con piccoli gruppi di attori (gruppi di 5 bimbi), in modo tale che il gioco risulti più ordinato e voi possiate provvedere ad assistere i bimbi nel momento in cui dovranno salire in piedi sulle sedie.

-Nascere- introduzione (4 battute)

Fate sdraiare i bambini in cerchio, attorno alle sedie, in posizione fetale; fate in modo che non si tocchino e siano separati tra loro in maniera equidistante. Al via della musica i bambini stendono le membra: prima un braccio, poi l'altro, poi una gamba, infine l'altra (una tensione a battuta), come a voler uscire da un immaginario ventre materno.

-Gattonare- prima linea melodica (15 battute e mezza)

Durante il tempo della prima linea melodica i bambini gattoneranno intorno alle sedie, mantenendosi equidistanti e rispettando la cadenza ritmica.

-Crescere- prima scala discendente (una battuta e mezza)

La nostra parodia della vita umana prevede, da principio, un'interpretazione inversa della musica: al momento della scala discendente i bambini si sollevano e si mettono a sedere ciascuno su una sedia del cerchio, lasciando una sedia vuota tra di loro.

-Sedersi- seconda linea melodica (15 battute e mezza)

La crescita deve essere graduale, naturalmente. Perciò, una volta seduti, ad ogni battuta musicale si sposteranno in senso orario da una sedia a quella contigua.

-Crescere ancora- seconda scala discendente (una battuta e mezza)

Nel tempo di una battuta e mezza i bambini si alzano in piedi passando dalla sicurezza dell'appoggio alla postura eretta, ma con l'incertezza d'equilibrio di chi muova i primi passi.

-Camminare- terza linea melodica (9 battute e mezza)

I bambini camminano lentamente intorno alle sedie, passando da un interpretato equilibrio precario a un normale passo  sicuro ed elastico; è importante che essi mantengano sempre la stessa distanza tra loro...e il ritmo li aiuterà in tal senso.

-Crescere di più- terza scala discendente (2 battute e mezza)

Giunti alla terza scala discendente possiamo ambire ad una crescita allo stadio adulto: i bambini salgono in piedi ciascuno su una sedia del cerchio, lasciando tra loro una sedia libera.

-Essere grandi- quarta linea melodica (6 battute)

L'essere grandi ci pone in una posizione privilegiata, o così almeno appare a chi ci osserva dal basso. Ora i bambini potranno sperimentare il rischio di incedere su basi poco stabili ed elevate. A ritmo con il girotondo essi si spostano da una sedia all'altra, camminando sul piano di seduta. L'insegnante deve essere attento, perché un gioco è bello se non fa male...

-Tutti giù per terra- quarta scala discendente (2 battute)

Il finale è scontato e riproduce fedelmente l'andamento dinamico della musica: la scala discendente finale va interpretata con un ritorno a terra, fino a recuperare la posizione fetale di partenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
         
   

DOMINO MUSICALE

 

A volte possiamo usare un'attività ludica come  pretesto per rinforzare nozioni che, in molti bambini, riescono a sedimentarsi nella memoria a lungo termine solo attraversando la memoria visiva.

Se non lo avete ancora fatto, potete introdurre le basi della teoria musicale relativa alla durata delle note- le Figure di Valore- dalla Semibreve a scendere fino alla Croma. Potete salvare il Tabellone delle Figure e dei Valori (figura della Nota e figura della Pausa) che trovate nel link inserito nella colonna qui a destra, ingrandirlo e appenderlo in classe; oppure stamparne una copia per ognuno dei vostri allievi. Una volta osservato e studiato il tabellone, date una Carta del Domino musicale (il link per salvarle è sempre qui a destra) ad ogni bambino (si gioca in 16, né uno di più né uno di meno).

Al via della musica del Girotondo il bambino che ha in mano la carta rappresentante la Figura della Nota Semibreve si alzerà e prenderà posto, in piedi, mettendosi in un angolo della stanza;

dopo di lui dovrà alzarsi e porsi alla sua sinistra colui il quale possiede la carta con il nome SEMIBREVE; di seguito si alzerà e si disporrà accanto ai primi due bimbi colui il quale ha la carta con il valore 4/4; per ultimo, naturalmente, si disporrà in campo il bambino con la carta della Figura della Pausa di 4/4.

Terminata la prima fila dovrà essere ricostruita ordinatamente la seconda, tenendo sempre presente la struttura del tabellone (inizialmente si può giocare con un occhio rivolto ad esso, poi è bene staccarlo dalla parete!).

I colori del bordo di ciascuna carta sono un aiuto per ricomporre correttamente la sequenza di figure. Quando tutto il Tabellone delle figure e dei Valori sarà stato riprodotto dalle carte-bambino, si potrà attendere l'ultima battuta del Girotondo e, come in un vero domino con le tessere, ... andare tutti giù per terra.

Il gioco può essere fatto anche componendo il tabellone nell'ordine delle colonne o...alternare una carta della fila con una della colonna o... giocare in due, mescolando le carte, distribuendole tante ciascuno, e...(insomma, chi non conosce le regole del domino?).

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Tabellone delle Figure e dei Valori (pdf)

 

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Carte del Domino musicale (pdf)

 

 

 
         
   

FACCIAMO GIROTONDO? 

 

Un'ultima proposta di animazione del Girotondo riguarda l'acquisizione o l'esercitazione di competenze grafiche: nella fattispecie la capacità di rispettare i piani prospettici e la disposizione e l'orientamento delle figure nello spazio.

Nella colonna alla vostra destra potete salvare -e stamparne una copia per ogni alunno- una scheda esercitativa (consta di tre pagine) sulla rappresentazione grafica di figure in girotondo.

Una volta appreso il meccanismo per disegnare correttamente figure in girotondo si può procedere alla costruzione di un girotondo su cartellone murale: sarà il giusto risalto alla bravura dei vostri allievi.

 

Ai vostri alunni non dispiacerà affatto la riproposizione del precedente esercizio ma in versione tridimensionale. Ecco dunque la seconda scheda, la quale contiene immagini e istruzioni per costruire un girotondo in tre dimensioni. Il consiglio di stampare su cartoncino è superfluo...

 

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Facciamo girotondo? (pdf)

 

Un girotondo tridimensionale (pdf)

 
         
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Allegro e Mosso: brano 8