Schede didattiche e altro materiale
Storia:
Storia del diario scolastico (presentazione sulla storia del diario scolastico con domande per raccontare, poste a fine presentazione)
Italiano: Il
mal di scuola (testo narrativo con spunti per
riflettere sul nostro rapporto con la scuola)
Geografia: Nella
stalla (Indicatori topologici su tre colonne e
tre righi)
Musica: Paesaggi
sonori (due "paesaggi sonori" da armonizzare con
la voce e con oggetti presenti in classe)
Musica: Azioni sonore (con
quale azione si suonano alcuni strumenti musicali)
Italiano: Il
libro albero (Riconoscere le parti del testo;
riordinare sequenze; esercitarsi con il corsivo)
Geografia: Percorsi
su reticolo (tracciare e descrivere percorsi su
reticolo; distinguere vari tipi di linea)
Storia: Le
vacanze di Silvia (concetto di evento, fatto,
episodio, avvenimento; le parole della storia)
Italiano: Sciare
al mare (parole con sci, sce, scie; esprimere
opinioni sullo sport e il fair play)
Italiano: A seguire, il testo per un dettato con gli
omofoni cu/qu e parole capricciose; può essere uno
spunto per parlare di bullismo.
Dettato per i suoni omofoni cu/qu e parole
capricciose.
Ciao, mi chiamo Quirino e faccio la seconda a
Fiuggi.
Nella mia scuola si aggira un tipo losco,feroce come uno squalo: strappa pagine dai quaderni,ruba merende dagli zaini, spinge i compagni e gli fa perdere l’equilibrio, inquina l’aria con le puzzette.
Insomma, per me è un vero incubo, mi manda il cervello in corto circuito!
Lui frequenta la classe quinta perciò si sente grande e invincibile; in realtà è solo un piccolo prepotente, ma quando lo capirà sarà troppo tardi perché si accorgerà di essere rimasto senza amici.
Tutti gli altri miei compagni, invece, sono bambini di buon cuore; ci aiutiamo e insieme facciamo una bella squadra.
Arte: Le
emozioni nell'arte - la rabbia (presentazione in
pdf; N.B. La storia del mostro che cresce con la
rabbia l'ho presa dal canale YouTube "Psicologia -
Luca Mazzucchelli")
Musica: Mappa
concettuale sulle caratteristiche del suono (l'attività,
da svolgere sul quaderno, va accompagnata con
l'ascolto di suoni prodotti con lo strumentario di
classe; l'insegnante deve avere a disposizione
strumenti ritmici e melodici e deve saperli suonare;
in alternativa si possono vedere o ascoltare file
video/audio)
Tecnologia: Le
proprietà dei materiali (verifica legata ad
esperienze svolte precedentemente in classe o a
casa, come la costruzione di un aquilone o di un
vaso in ceramica o di un pupazzo di pezza...)
Italiano: Verifica
grammaticale (verifica in itinere grammaticale e
ortografica su nomi e suoni cu-qu-cqu)
Italiano: Santa
Lucia (lettura, comprensione del testo, ricerca
lessicale)
Educazione civica: Il
Presidente della Repubblica (presentazione e
attività svolta in occasione dell'elezione del
Presidente della Repubblica; vi consiglio di
utilizzare la presentazione per potervi inserire le
domande e le risposte dei vostri alunni, eliminando
quelle già scritte)
-
Emblemi da stampare (per completare il disegno)
Storia: Causa
e conseguenza (un presentazione che si lega alla
lettura del libro "Il mago di Oz", ma può essere
svolta anche prescindendo dalla lettura del libro;
potete scarivare la presentazione e modificarla come
vi necessita)