In questa sezione del progetto saranno indicati gli OSA delle Educazioni, suddivisi in due fasce di livello: la prima riguarderà gli alunni del primo triennio; la seconda gli alunni di quarta e quinta classe.
Ogni percorso andrà inserito all’interno dell’Unità di Apprendimento elaborata dal gruppo dei docenti di classe: ivi sarà cura dell’équipe indicare l’Obiettivo Formativo, le Competenze attese, le Attività, i Tempi e la Metodologia privilegiata.
A progetto ultimato questa pagina si arricchirà dell’elencazione dei Contenuti e delle Attività svolte da ciascuna classe, con l’inserimento di un collegamento alle pagine del giornale Pangea dove ne sarà stata curata la documentazione.

 

Obiettivi Specifici di Apprendimento

 

EDUCAZIONE STRADALE
classi prime, seconde e terze

CONOSCENZE

ABILITÀ

- La tipologia della segnaletica stradale,
con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista .
- La tipologia di strade (carrozzabile, pista
ciclabile, passaggio pedonale.) e i relativi usi corretti.

 

 

- Descrivere in forma orale e scritta un percorso proprio o altrui e rappresentarlo cartograficamente.
- Eseguire correttamente, a piedi e in bicicletta, un percorso stradale in situazione reale o simulata.
- Nel proprio ambiente di vita individuare i
luoghi pericolosi per il pedone o il ciclista,
che richiedono comportamenti particolarmente attenti.

 

EDUCAZIONE STRADALE
classi quarte e quinte

CONOSCENZE

ABILITÀ

- La tipologia della segnaletica stradale,
con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista .
- Analisi del Codice Stradale: funzione
delle norme e delle regole, i diritti/doveri
del pedone e del ciclista.
- La tipologia di strade (carrozzabile, pista
ciclabile, passaggio pedonale.) e i relativi usi corretti.

- Mantenere comportamenti corretti in qualità di:
- Pedone
- Ciclista
- Passeggero su veicoli privati o pubblici.
- Segnalare a chi di dovere situazioni di pericolo che si creano per la strada.
 

 

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
classi prime, seconde e terze

CONOSCENZE

ABILITÀ

- Caratteristiche di oggetti e i materiali
in relazione alla sicurezza.
- Norme di comportamento per la sicurezza nei vari ambienti.

 

 

 

- Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di vita.
- Esercitare procedure di evacuazione
dell’edificio scolastico, avvalendosi anche della lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di fuga.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
classi quarte e quinte

CONOSCENZE

ABILITÀ

- La ricaduta di problemi ambientali ( aria inquinata, inquinamento acustico, ..) e di abitudini di vita scorrette ( fumo, sedentarietà,.) sulla salute.
- Caratteristiche di oggetti e i materiali
in relazione alla sicurezza.



 

 

 

 

 

 

 

- Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di vita.
- Simulare comportamenti da assumere in condizione di rischio con diverse forme di pericolosità ( sismica, vulcanica, chimica, idrogeologica .).
- Esercitare procedure di evacuazione
dell’edificio scolastico, avvalendosi anche della lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di fuga.
- Redigere i regolamenti necessari per la sicurezza utilizzando le norme imparate.
- Dar prova di perizia e di autocontrollo in situazioni che lo richiedono.

 

 

PANGEA>>  -Cosa-   -Perché-     -A chi-    -Quando-

 

      Leggi