In questa sezione del progetto
saranno indicati gli OSA delle Educazioni, suddivisi in due
fasce di livello: la prima riguarderà gli alunni del primo triennio;
la seconda gli alunni di quarta e quinta classe.
Ogni percorso andrà inserito all’interno dell’Unità di Apprendimento
elaborata dal gruppo dei docenti di classe: ivi sarà cura dell’équipe indicare
l’Obiettivo Formativo, le Competenze attese, le Attività, i Tempi e
la Metodologia privilegiata.
A progetto ultimato questa pagina si arricchirà dell’elencazione
dei Contenuti e delle Attività svolte da ciascuna classe, con l’inserimento di un collegamento alle pagine del
giornale Pangea dove ne sarà stata curata la documentazione.
Obiettivi
Specifici di Apprendimento
EDUCAZIONE STRADALE
classi prime, seconde e terze |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- La tipologia della segnaletica
stradale,
con particolare attenzione a quella relativa al pedone e
al ciclista .
- La tipologia di strade (carrozzabile, pista
ciclabile, passaggio pedonale.) e i relativi usi
corretti.
|
- Descrivere in forma orale e
scritta un percorso proprio o altrui e rappresentarlo
cartograficamente.
- Eseguire correttamente, a piedi e in bicicletta, un
percorso stradale in situazione reale o simulata.
- Nel proprio ambiente di vita individuare i
luoghi pericolosi per il pedone o il ciclista,
che richiedono comportamenti particolarmente attenti.
|
EDUCAZIONE STRADALE
classi quarte e quinte |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- La tipologia della segnaletica
stradale,
con particolare attenzione a quella relativa al pedone e
al ciclista .
- Analisi del Codice Stradale: funzione
delle norme e delle regole, i diritti/doveri
del pedone e del ciclista.
- La tipologia di strade (carrozzabile, pista
ciclabile, passaggio pedonale.) e i relativi usi
corretti. |
- Mantenere comportamenti corretti
in qualità di:
- Pedone
- Ciclista
- Passeggero su veicoli privati o pubblici.
- Segnalare a chi di dovere situazioni di pericolo che
si creano per la strada.
|
EDUCAZIONE ALLA
SALUTE
classi prime, seconde e terze |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- Caratteristiche di oggetti e i
materiali
in relazione alla sicurezza.
- Norme di comportamento per la sicurezza nei vari
ambienti.
|
- Attivare comportamenti di
prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo
complesso, nelle diverse situazioni di vita.
- Esercitare procedure di evacuazione
dell’edificio scolastico, avvalendosi anche della
lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di
fuga. |
EDUCAZIONE ALLA
SALUTE
classi quarte e quinte |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- La ricaduta di problemi
ambientali ( aria inquinata, inquinamento acustico, ..)
e di abitudini di vita scorrette ( fumo, sedentarietà,.)
sulla salute.
- Caratteristiche di oggetti e i materiali
in relazione alla sicurezza.
|
- Attivare comportamenti di
prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo
complesso, nelle diverse situazioni di vita.
- Simulare comportamenti da assumere in condizione di
rischio con diverse forme di pericolosità ( sismica,
vulcanica, chimica, idrogeologica .).
- Esercitare procedure di evacuazione
dell’edificio scolastico, avvalendosi anche della
lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di
fuga.
- Redigere i regolamenti necessari per la sicurezza
utilizzando le norme imparate.
- Dar prova di perizia e di autocontrollo in situazioni
che lo richiedono. |
PANGEA>> -Cosa-
-Perché-
-A chi-
-Quando-
Leggi
|