..Tutto quello che si è detto e fatto per le EDUCAZIONI in formato digitale...Anno3  Numero Unico...

 
 

Legenda per la classificazione degli articoli pubblicati

Ambiente CittadinanzaAffettività StradaSicurezza AlimentazioneSalute

 

 
   

            La Teca Didattica

 

   
 
         

 

 
     

<<Volevamo fare una ricerca in Internet per avere informazioni sui dinosauri ma...rischiavamo di perderci nel web e di perdere di vista lo scopo del nostro lavoro.>>

Questo ci ha detto Martina quando le abbiamo chiesto come era nata l'idea di creare un web-quest. <<In questo modo i bambini di terza, che quest'anno inizieranno a studiare i contenuti della Storia -si sa che in prima e in seconda si impara più che altro a capire il Tempo- troveranno un aiuto e apprenderanno un metodo per la ricerca>>.

Abbiamo ringraziato Martina e poi ci siamo collegati ad Internet, aprendo questa pagina...

DINOSAURI-Caccia al tesoro-

 

25 marzo 2008

Dopo un ripasso sull'uso dell'H (necessario perché nel precedente articolo sull'Educazione Stradale ne avevamo fatta fuori una!) eccoci di nuovo a scrivere di Educazione. Questa volta è Elementare...anzi, no Alimentare.

Abbiamo aiutato la maestra a preparare qualche scheda facendo delle ricerche in Internet e lavorando semplicemente con Word.

In verità stiamo preparando un "lavorone" da quest'estate, ma non abbiamo ancora finito... Eccolo!

LA FATTORIA...

Si apre in una nuova finestra

Sono invece complete le schede didattiche: leggetele e fatene un saporito... scusate...un buon uso.

>>Educazione Alimentare 2008

 

23 ottobre 2008

PANGEA per PANGEA

Anno nuovo progetto nuovo e, come previsto, un nuovo Pangea da presentarvi. Il progetto

<<Pangea  2008/20012

Strisce di educazione>>

non manda però in pensione il web giornale scolastico. Esso, al contrario, si troverà arricchito da una rubrica di fumetti. Noi bambini della redazione di Pangea uatidianascuola infatti, ci siamo presi l'impegno di convertire in formato digitale tutti i fumetti creati dai nostri compagni  che avranno come protagonista il piccolo Ale e per contenuti le "educazioni" alla salute, all'affettività, alla sicurezza sulla strada, all'alimentazione e alla tutela dell'ambiente.

>> PANGEA 2008-2012

 

18 febbraio 2009

Per tutti i lettori di Pangea, alcune schede didattiche di Educazione Stradale curate dai bambini delle classi quarte di Fiuggi. Le schede sono in pdf.

>>Educazione Stradale 2009

Archivio: anno 2008

 

12 dicembre 2009

Venerdì 27 novembre il regista e attore (e nostro amico) Luca Simonelli ha rappresentato il suo spettacolo "La spilla magica" nel teatro della nostra scuola.

Il tema della rappresentazione è "il bullismo" e noi abbiamo voluto approfondire l'argomento parlando con Luca.

>> Leggi l'intervista

 

 

 

 

 

 

 

  MESSAGGI BREVI


 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non serve specificare perché il primo articolo di Pangea deve essere dedicato alle origini, vero?

Come potremmo andare avanti nella scoperta del mondo se non ne conoscessimo la nascita e lo sviluppo morfologico.

Prima ancora di essere Tutta Terra, Pangea era...Noooo! Niente barbose spiegazioni. Puoi scoprirlo molto più facilmente guardando il film fatto da Angelica, Gaia, Leonardo, Martina e Nicolò.

>> BIG BANG

Noi della Redazione abbiamo preparato un tutorial per lavorare con Windows Movie Maker. E' il nostro primo tutorial e ci hanno aiutato moooolto a realizzarlo, perciò grazie a...lei lo sa!

>>Tutorial Windows Movie Maker pdf

Se non riuscite ad aprirlo cliccate sul link con il tasto destro e Salva oggetto con nome

 

03 novembre 2007

Tempi difficili per la civiltà.

Noi bambini della 3^A abbiamo vissuto con particolare tristezza le notizie delle violenze fatte e subite dai cittadini stranieri residenti in Italia. Proprio in questi giorni noi parlavamo di accoglienza, perché molto spesso arrivano nella nostra scuola bambini stranieri, in particolare rumeni, e ci sembrano proprio tanto spaventati e disorientati. Qualche volta immaginiamo che potrebbe accadere a noi di essere forestieri e incompresi: proviamo paura. Per questo, insieme alla maestra Silvia, abbiamo pensato di costruire un vocabolario interattivo rumeno-italiano, illustrato e parlato. Stavamo registrando le voci con l'aiuto del nostro compagno di classe Paul (già dalla scuola materna eravamo insieme) e di Camilla quando sono successi fatti sconvolgenti che ci hanno spinto a pubblicare subito il nostro lavoro. Eccolo, incompleto. La mancanza del doppiaggio deve servire da stimolo a usare questo dizionario sempre insieme, un bimbo italiano e uno rumeno, seduti l'uno accanto all'atro e pronti ad ascoltarci, ad imparare l'uno dalla voce dell'altro.

Grazie a Camilla e a Paul per l'impegno.

PAROLE NEL MONDO

-il quaderno di Paul-

 

04 maggio 2008

Inizia il 19 maggio e termina il 24 con la consueta e attesissima passeggiata ecologica l'XI Settimana Verde della nostra Scuola.

Quest'anno i temi da dibattere sono gli elementi ARIA, ACQUA, TERRA ed ENERGIA.

Insieme alla maestra di italiano noi alunni di terza abbiamo composto alcuni haiku e abbiamo deciso di presentarveli con un filmato:

>>HAIKU

 

Qui sotto, invece, pubblichiamo le schede didattiche che abbiamo collaborato a creare, copiando i testi e giocando con le immagini.

>>Energie pulite

>>Il Nilo

>>La Terra

>>Pubblicità Progresso

>>Limerick

Vi aspettiamo numerosi per la passeggiata ecologica di sabato 24 maggio 2008: l'appuntamento è alle ore 09:00 presso Piazza Caduti di Nassirya a Fiuggi.

 

17 marzo 2011

La data di questo breve post è già storia. Si celebra oggi, il 17 marzo 2011, il 150° dell'Unità d'Italia. Nelle scuole della Nazione sono state promosse molte iniziate e sono state svolte diverse attività affinché l'evento non passasse inosservato... e soprattutto perché noi bambini lo comprendessimo davvero.

Nella nostra scuola, in classe prima, ecco come ne hanno parlato:

>>150 anni di Italia Unita

E un gioco interattivo per i bambini di quinta

>>Coloriamo l'Italia Unita