Quando
"Il giornalista è lo storico
dell'istante"(Albert Camus)
Tempi e fasi di
attuazione del progetto...
Il progetto, all’atto dello
scrivere, è già in corso di attuazione sperimentale, perché sin da
maggio 2007 un gruppo di allievi sta studiando-applicando le
metodiche di pubblicazione sul web, sfruttando alcune risorse già in
loro possesso.
Tempi
Pangea si snoda nell’arco di tempo dell’intero anno scolastico
2007/2008, con possibilità di estendersi oltre il periodo delle
attività didattiche, nell’ambito di un cammino di “animazione delle
vacanze estive”, percorso da bambini guidati da alcune docenti
“volontarie”.
Fasi
Settembre
2007
Selezione dei membri della Redazione e dei docenti preposti alla
guida didattica della stessa.
Preparazione di un calendario degli incontri, che per il primo
trimestre dovranno avere cadenza bisettimanale.
Settembre-Ottobre
2007
Primi incontri del gruppo di Redazione: in due lezioni a settimana
gli insegnanti sottoporranno gli allievi ad una verifica delle
competenze pregresse relative all’uso di programmi di
videoscrittura, grafica e presentazioni multimediali.
Accertate le competenze, si procederà ad uno sviluppo delle stesse.
Contestualmente avverranno accessi ad Internet per navigare una
serie di siti web che potranno ispirare la progettazione di una
pagina destinata a diventare un giornale multimediale.
Ottobre-Novembre
2007
Incontri bisettimanali per l’acquisizione delle competenze
necessarie all’utilizzo di semplici funzioni del software Adobe
PhotoshopCS2, dell’applicazione
UnFREEz e dell’editor HTML Front
Page.
Progettazione e creazione del layout template del web giornale e
relativi elementi grafici.
Ricerca dei supporti dinamici disponibili sul web: box messaggi,
guestbook, form mail, lavagne interattive e selezione degli elementi
dinamici confacenti alle esigenze espresse dalla Redazione.
Dicembre-Maggio
2007/2008
Incontri quindicinali per la pubblicazione degli articoli che
accompagneranno i primi lavori prodotti dalle diverse classi della
scuola. Tali incontri vedranno la partecipazione dell’intera
Redazione nonché delle classi, o gruppi di alunni delle stesse, il
cui materiale sarà pubblicato.
Queste riunioni di Redazione offriranno altresì la possibilità di
trasferire in altri allievi alcune competenze extradisciplinari
relative a:
sviluppo
di relazioni di cooperazione
acquisizione
del rispetto delle regole di gerarchia
apprendimento
del metodo della ricerca e della sperimentazione
conquista
del senso di condivisione delle responsabilità.
Non si esclude, inoltre, che si possa insegnare e far imparare
abilità informatiche ancora non possedute
Calendario degli incontri
2 ore ad incontro per un
totale di 60 ore |
N.B. La pubblicità del giornale avverrà solo tramite il passaparola
dei visitatori delLa Teca Didattica,
pertanto si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno
farci questo regalo.
N.B.B. Noi non ci guadagniamo un Euro, anzi...
PANGEA>>
-Cos'è- -Perché-
-A chi- ******
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