A chi

 

"In realtà ogni autore desidera veder stampate le proprie lettere sui giornali.

Incapace di arrivare a tanto, scende di un gradino e scrive romanzi"
(Pelham Grenville Wodehouse)



A chi è destinato Pangea...
   I destinatari del progetto sono tutti gli alunni e tutti gli insegnanti della Scuola Primaria di Fiuggi che, interpretando in un’ottica interdisciplinare il perseguimento degli obiettivi delle diverse Educazioni, daranno corpo a lavori, attività, iniziative a carattere laboratoriale che saranno documentati, commentati e pubblicizzati sul web-giornale scolastico

 


Accanto a questo nutrito gruppo di insegnanti e di allievi si formerà una Redazione, anch’essa senza vero carattere di stabilità, preposta alla costruzione delle pagine web destinate a documentare le attività svolte nell’ambito del progetto.
Il gruppo di alunni facenti parte la Redazione non dovrà superare le 30 unità, al fine di rendere valida l’azione di supporto degli insegnanti che, in orario extracurricolare destinato a recupero, cureranno le diverse fasi della progettazione-costruzione-pubblicazione del giornale.
Tali insegnanti saranno in numero pari a 10, scelti tra coloro che, avendo le competenze necessarie, daranno la loro disponibilità ad effettuare rientri eccedenti l’orario settimanale, con possibilità di recupero nel corso dell’anno scolastico senza aggravio per l’amministrazione
*.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile al nucleo della Redazione, gli insegnanti delle classi quarte e quinte indicheranno i nominativi di alcuni allievi che denotano interesse, propensione e una minima competenza di base circa:

navigazione Internet
uso di software grafici
uso di programmi per la videoscrittura e/o le presentazioni multimediali.

La Redazione (30 allievi, l’editore e i 10 insegnanti tutor) convocherà di volta in volta quei bambini e relativi docenti per i quali si starà preparando la trasformazione (o semplice formattazione destinata a dare coerenza allo styling editoriale) in oggetto informatico del loro lavoro.
Tali incontri, lungi dal voler essere didattici in forma preminente, serviranno a garantire le ineludibili “pari opportunità nella relazione con lo strumento informatico” menzionate dal legislatore.

 

* Nel decorso anno scolastico, in sede di contrattazione con RSU è stato deciso di equiparare anche sul piano economico le ore progettuali con la presenza di alunni alle ore di insegnamento curricolare.
Non disponendo la scuola di fondi sufficienti a garantire l’attuazione di un progetto oneroso, si è pensato di ricorrere al recupero come forma alternativa ad una retribuzione impossibile. Le prestazioni d’opera a titolo gratuito sono sempre ben accette, ma resta fermo il principio che l’Insegnante è un Professionista e come tale deve essere trattato.
Il denaro risparmiato servirà, senza dubbio, per acquistare il materiale necessario al buon funzionamento dei numerosi laboratori di cui la nostra scuola si è dotata.


 

PANGEA>>   -Cos'è-    -Perché-   ******     -Quando-

 

      Leggi