A
chi
"In realtà ogni autore desidera
veder stampate le proprie lettere sui giornali.
Incapace di arrivare a tanto,
scende di un gradino e scrive romanzi"
(Pelham Grenville Wodehouse)
A chi è destinato Pangea...
I destinatari del progetto sono tutti gli alunni e tutti gli
insegnanti della Scuola Primaria di Fiuggi che, interpretando in
un’ottica interdisciplinare il perseguimento degli obiettivi delle
diverse Educazioni, daranno corpo a lavori, attività, iniziative a
carattere laboratoriale che saranno documentati, commentati e
pubblicizzati sul web-giornale scolastico
Accanto a questo nutrito gruppo di insegnanti e di allievi si
formerà una Redazione, anch’essa senza vero carattere di stabilità,
preposta alla costruzione delle pagine web destinate a documentare
le attività svolte nell’ambito del progetto.
Il gruppo di alunni facenti parte la Redazione non dovrà superare le
30 unità, al fine di rendere valida l’azione di supporto degli
insegnanti che, in orario extracurricolare destinato a recupero,
cureranno le diverse fasi della
progettazione-costruzione-pubblicazione del giornale.
Tali insegnanti saranno in numero pari a 10, scelti tra coloro che,
avendo le competenze necessarie, daranno la loro disponibilità ad
effettuare rientri eccedenti l’orario settimanale, con possibilità
di recupero nel corso dell’anno scolastico senza aggravio per
l’amministrazione*.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile al nucleo
della Redazione, gli insegnanti delle classi quarte e quinte
indicheranno i nominativi di alcuni allievi che denotano interesse,
propensione e una minima competenza di base circa:
navigazione
Internet
uso
di software grafici
uso
di programmi per la videoscrittura e/o le presentazioni
multimediali.
La Redazione (30 allievi, l’editore e i 10 insegnanti tutor) convocherà di volta in volta
quei bambini e relativi docenti per i quali si starà preparando la
trasformazione (o semplice formattazione destinata a dare coerenza
allo styling editoriale) in oggetto informatico del loro lavoro.
Tali incontri, lungi dal voler essere didattici in forma preminente,
serviranno a garantire le ineludibili “pari opportunità nella
relazione con lo strumento informatico” menzionate dal legislatore.
* Nel decorso anno
scolastico, in sede di contrattazione con RSU è stato deciso di
equiparare anche sul piano economico le ore progettuali con la
presenza di alunni alle ore di insegnamento curricolare.
Non disponendo la scuola di fondi sufficienti a garantire
l’attuazione di un progetto oneroso, si è pensato di ricorrere al
recupero come forma alternativa ad una retribuzione impossibile. Le
prestazioni d’opera a titolo gratuito sono sempre ben accette, ma
resta fermo il principio che l’Insegnante è un Professionista e come
tale deve essere trattato.
Il denaro risparmiato servirà, senza dubbio, per acquistare il
materiale necessario al buon funzionamento dei numerosi laboratori
di cui la nostra scuola si è dotata.
PANGEA>>
-Cos'è- -Perché- ******
-Quando-
Leggi
|