In questa sezione del progetto
saranno indicati gli OSA delle Educazioni, suddivisi in due
fasce di livello: la prima riguarderà gli alunni del primo triennio;
la seconda gli alunni di quarta e quinta classe.
Ogni percorso andrà inserito all’interno dell’Unità di Apprendimento
elaborata dal gruppo dei docenti di classe: ivi sarà cura dell’équipe indicare
l’Obiettivo Formativo, le Competenze attese, le Attività, i Tempi e
la Metodologia privilegiata.
A progetto ultimato questa pagina si arricchirà dell’elencazione
dei Contenuti e delle Attività svolte da ciascuna classe, con l’inserimento di un collegamento alle pagine del
giornale Pangea dove ne sarà stata curata la documentazione.
Obiettivi
Specifici di Apprendimento
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
classi prime, seconde e terze |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
-
Alcuni articoli della Dichiarazione dei
Diritti del Fanciullo e della Convenzione
Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
- La funzione della regola e della legge nei
diversi ambienti di vita quotidiana.
- I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile,
identità, pace, sviluppo umano, cooperazione,
sussidiarietà.
- I servizi offerti dal territorio alla persona.
|
-
Indagare le ragioni sottese a punti di vista
diversi dal proprio, per un confronto critico.
- Manifestare il proprio punto di vista e le
esigenze personali in forme corrette e argomentate.
- Mettere in atto comportamenti di autonomia,
autocontrollo, fiducia in sé.
- Interagire, utilizzando buone maniere, con
persone conosciute e non, con scopi di-
versi.
- Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i
.diversi da sé., comprendendo le ragioni
dei loro comportamenti.
- Suddividere incarichi e svolgere compiti
per lavorare insieme con un obiettivo comune.
- Elaborare e scrivere il Regolamento di
classe.
- Realizzare attività di gruppo (giochi sportivi,
esecuzioni musicali, ecc.) per favorire la conoscenza e
l’incontro con culture ed esperienze diverse.
- Avvalersi in modo corretto e costruttivo
dei servizi del territorio ( biblioteca, spazi
pubblici.). |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
classi quarte e quinte |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- Il concetto di cittadinanza e
vari tipi di
cittadinanza.
- Le principali forme di governo.
- I simboli dell’identità nazionale (la bandiera,
l’inno, le istituzioni) e delle identità regionali e
locali.
- Principi fondamentali della Costituzione.
Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
- I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile,
identità, pace, sviluppo umano, cooperazione,
sussidiarietà.
- Organizzazioni internazionali, governati-
ve e non governative a sostegno della pace e dei
diritti/doveri dei popoli.
- Le forme e il funzionamento delle amministrazioni
locali.
|
- Accettare, rispettare, aiutare
gli altri e i
.diversi da sé., comprendendo le ragioni
dei loro comportamenti.
- Suddividere incarichi e svolgere compiti
per lavorare insieme con un obiettivo comune.
- Elaborare e scrivere il Regolamento di
classe.
- Realizzare attività di gruppo (giochi sportivi,
esecuzioni musicali, ecc.) per favorire la conoscenza e
l’incontro con culture ed esperienze diverse.
- Avvalersi in modo corretto e costruttivo
dei servizi del territorio ( biblioteca, spazi
pubblici.).
- Riconoscere varie forme di governo.
- Identificare situazioni attuali di pace/guerra,
sviluppo/regressione, cooperazione/individualismo,
rispetto/violazione dei diritti umani.
- Impegnarsi personalmente in iniziative di
solidarietà. |
EDUCAZIONE ALL'AFFETIVITÀ
classi prime, seconde e terze |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- Il sé, le proprie capacità, i
propri interessi, i cambiamenti personali nel tempo:
possibilità e limiti dell’autobiografia come strumento
di conoscenza di sé.
- Le principali differenze psicologiche,
comportamentali e di ruolo tra maschi e
femmine.
- Forme di espressione personale, ma anche socialmente
accettata e moralmente
giustificata, di stati d’animo, di sentimenti, di
emozioni diversi, per situazioni differenti.
|
-
Attivare atteggiamenti di
ascolto/ conoscenza di sé e di relazione positiva nei
confronti degli altri.
- Avvalersi del diario o della corrispondenza con amici
per riflettere su di sé e sulle proprie relazioni.
- Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo
nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in
genere.
- Esercitare modalità socialmente efficaci e
moralmente legittime di espressione delle
proprie emozioni e della propria affettività.
- In situazione di gioco, di lavoro, di relax…
esprimere la propria emotività con adeguate
attenzioni agli altri e alla domanda sul bene e
sul male. |
EDUCAZIONE ALL'AFFETIVITÀ
classi quarte e quinte |
CONOSCENZE |
ABILITÀ |
- Le relazioni tra coetanei e
adulti con i loro problemi.
- Esempi di diverse situazioni dei rapporti
tra uomini e donne nella storia.
- Forme di espressione personale, ma anche socialmente
accettata e moralmente
giustificata, di stati d’animo, di sentimenti, di
emozioni diversi, per situazioni differenti.
|
- Attivare modalità relazionali
positive con i
compagni e con gli adulti, anche tenendo
conto delle loro caratteristiche sessuali.
- Avvalersi del diario o della corrispondenza con amici
per riflettere su di sé e sulle proprie relazioni.
- Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo
nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in
genere.
- Esercitare modalità socialmente efficaci e
moralmente legittime di espressione delle
proprie emozioni e della propria affettività. |
PANGEA>> -Cosa-
-Perché-
-A chi-
-Quando-
Leggi
|