- Gli interventi umani che
modificano il
paesaggio e l’interdipendenza uomo-natura
- L’ambiente antropizzato e l’introduzione di nuove
colture nel tempo e oggi.
- Orti e giardini: forme storiche e naturalistiche.
- I ruoli dell’Amministrazione Comunale, delle
associazioni private, delle istituzioni museali, ecc.,
per la conservazione e la trasformazione dell’ambiente.
|
- Comprendere l’importanza del
necessario intervento dell’uomo sul proprio ambiente di
vita, avvalendosi di diverse forme di documentazioni.
- Fare un bilancio dei vantaggi/svantaggi che la
modifica di un certo ambiente ha recato
all’uomo che lo abita.
- Curare e progettare aspetti della manutenzione di orti
e giardini.
- Elaborare semplici progetti di
restauro, di conservazione, di intervento per un uso
consapevole dell’ambiente.
- Visitare le principali istituzioni pubbliche che si
occupano dell’ambiente e collegarsi per quanto possibile
con la loro attività.
- Documentare un progetto di collaborazione tra
Istituzioni diverse che operano a difesa e a
valorizzazione dell’ambiente (scuola, comune,
associazioni, provincia, .).
- Individuare un problema ambientale (dalla salvaguardia
di un monumento alla conservazione di una spiaggia
ecc.), analizzarlo ed elaborare semplici ma efficaci
proposte di soluzione.
- Se possibile, anche in collaborazione con altre
istituzioni, intervenire per risolvere il problema.
- Realizzare un Laboratorio di restauro di piccoli
oggetti legati alla tradizione locale e di progettazione
di interventi per un uso consapevole dell’ambiente.
- Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio
dell’energia e dei materiali. |