In questa sezione del progetto saranno indicati gli OSA delle Educazioni, suddivisi in due fasce di livello: la prima riguarderà gli alunni del primo triennio; la seconda gli alunni di quarta e quinta classe.
Ogni percorso andrà inserito all’interno dell’Unità di Apprendimento elaborata dal gruppo dei docenti di classe: ivi sarà cura dell’équipe indicare l’Obiettivo Formativo, le Competenze attese, le Attività, i Tempi e la Metodologia privilegiata.
A progetto ultimato questa pagina si arricchirà dell’elencazione dei Contenuti e delle Attività svolte da ciascuna classe, con l’inserimento di un collegamento alle pagine del giornale Pangea dove ne sarà stata curata la documentazione.

 

Obiettivi Specifici di Apprendimento

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE
classi prime, seconde e terze

CONOSCENZE

ABILITÀ

- La tipologia degli alimenti e le relative
funzioni nutrizionali.
- La composizione nutritiva dei cibi preferiti.
- La distinzione tra nutrizione e alimentazione.
- La piramide alimentare.
- Vari tipi di dieta e la loro relazione con
gli stili di vita.
- La tradizione culinaria locale.

 

 

 

 

 

 

 

- Descrivere la propria alimentazione e distinguere se ci si nutre o ci si alimenta.
- Riconoscere le esigenze del proprio corpo e individuare l’alimentazione più adeguata alla sua crescita .
- Valutare la composizione nutritiva dei cibi
preferiti.
- Comporre la razione alimentare giornaliera
secondo le indicazioni della piramide alimentare.
- A tavola mantenere comportamenti corretti ( tempi distesi, masticazione adeguata.)
- Ampliare la gamma dei cibi assunti, come
educazione al gusto.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE
classi quarte e quinte

CONOSCENZE

ABILITÀ

- La distinzione tra nutrizione e alimentazione.
- Il dispendio energetico dato dalle attività quotidiane di una giornata tipo.
- La piramide alimentare.
- Vari tipi di dieta e la loro relazione con
gli stili di vita.
- Gli errori alimentari e i problemi con-
nessi con gli squilibri alimentari.
- Processi di trasformazione e di conservazione degli alimenti; in particolare,
conoscere le diverse forme di cottura.
- La tradizione culinaria locale.


 

 

 

 

- Comporre la razione alimentare giornaliera
secondo le indicazioni della piramide alimentare.
- Individuare la dieta più adeguata al proprio corpo e alle proprie esigenze fisiche, sulla base del calcolo del proprio dispendio energetico.
- Individuare le modalità di consumo degli alimenti che meglio ne preservano il valore
nutritivo, anche avvalendosi del laboratorio di cucina.
- Rispettare le norme per la trasformazione, la conservazione e il consumo degli alimenti.
- Realizzare proposte di menù equilibrati con cibi cucinati in modo semplice.
- Praticare diverse forma di cottura dei cibi e correlarle alle esigenze di diverse diete.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
classi prime, seconde e terze

CONOSCENZE

ABILITÀ

- L’ igiene della persona ( cura dei denti,.), dei comportamenti e dell’ambiente (illuminazione, aerazione, temperatura .) come prevenzione
delle malattie personali e sociali e come agenti dell’integrazione sociale.
- Le malattie esantematiche e le vaccinazioni.
- I comportamenti da rispettare per guarire.

- Elaborare tecniche di osservazione e di ascolto. del proprio corpo per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere.
- Verbalizzare gli stati fisici personali (sintomi
di benessere-malessere) e individuare le possibili cause che li hanno determinati.

 

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
classi quarte e quinte

CONOSCENZE

ABILITÀ

- Organi e apparati del corpo umano e le
loro principali funzioni.
- I progressi della medicina nella storia
dell’uomo.


 

 

 

 

 

- Comprendere che l’uomo si deve confrontare con i limiti della salute ed elaborarli, integran-doli nella propria personalità.
- Verbalizzare gli stati fisici personali (sintomi
di benessere-malessere) e individuare le possibili cause che li hanno determinati.
- Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di vita.

 

 

 

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