La seduzione della pubblicità

 
Conoscere e capire la pubblicità

Tutti i giorni vediamo intorno a noi innumerevoli immagini pubblicitarie: sui giornali, in televisione, sulle insegne luminose, sui mezzi pubblici, su internet. Rivolgendosi a un pubblico molto vasto e diversificato, la pubblicità tenta, attraverso la sua forza comunicativa, di rendere desiderabili i prodotti reclamizzati  per indurre il pubblico al loro acquisto. Il messaggio pubblicitario fa uso, spaziando dall'immagine al suono, di codici linguistici tradizionalmente attributi ad altri ambiti: fotografia, grafica, cinema, ecc. Ma come nasce la pubblicità e quali strategie comunicative applica?

di Antonio Incorvaia

Non c'è dubbio che la Pubblicità, nelle sue diverse forme, faccia ormai parte della nostra vita quotidiana in modo sempre più radicato. Che si tratti di un semplice volantino, di una insegna luminosa o di uno spot televisivo, in ogni momento del giorno la Pubblicità trova un suo spazio per diffondere il suo messaggio di persuasione.
Non è sufficiente, infatti, far conoscere al pubblico un particolare prodotto, ma è indispensabile convincere il pubblico ad acquistarlo: per questo motivo una campagna pubblicitaria - di qualsiasi natura - è sempre un'operazione complessa e delicata, che richiede l'intervento di numerosi professionisti del settore.
In questo percorso cercheremo di avvicinarci in maniera più 'tecnica' a quello che è il linguaggio della pubblicità, cercando di capire come si sviluppa un processo creativo e quali sono le differenze fra le distinte tipologie di comunicazione, ma immaginando anche di trovarci noi stessi nei panni di un pubblicitario, mettendo alla prova -attraverso una esercitazione conclusiva- le nostre attitudini in relazione ad una serie di spunti di verifica.

Articoleremo, dunque, i contenuti tematici secondo una precisa scaletta:

Le forme della pubblicità;
Come nasce una pubblicità statica;
Come nasce una pubblicità dinamica;
•Il messaggio pubblicitario;


 

Il percorso è corredato da un
Piccolo Glossario che precisa e chiarisce
le parole-chiave del mondo pubblicitario.


 "Gli annunci pubblicitari sono oggi così numerosi, che sono letti con negligenza, ed è perciò divenuto necessario conquistare l’attenzione con magnificenza di promesse, e con eloquenza talvolta sublime e talvolta patetica"

Samuel Johnson, The Idler (1759)