La seduzione della pubblicità

Questo manifesto appartiene all'ultima campagna di Pubblicità e Progresso che ha scelto di affrontare il tema dell'ascolto, come disposizione indispensabile per ampliare i propri orizzonti e capire le esigenze dell'altro 
Il messaggio pubblicitario

In questa sezione analizziamo le varie parti che compongono il messaggio pubblicitario. Abbiamo preso in considerazione diversi esempi di pubblicità statiche  realizzate dall'associazione Pubblicità e Progresso.

 
































La campagna si pone l’obiettivo di aggiornare l’opinione pubblica sulle azioni sconsiderate compiute a danno della natura e, conseguentemente, di creare maggiore sensibilità verso il problema.
- Il manifesto è costitutito da un'illustrazione (Visual), in questo caso un disegno che deve colpire l'interesse di chi guarda. La raffigurazione dell’“uomo-albero” in posizione di difesa della natura, che caratterizza la campagna, vuole essere una metafora autoesplicativa della simbiosi tra uomo e natura;
-  Il titolo (Headline) è la frase breve e concisa che caratterizza il messaggio. Quasi sempre è composta con caratteri grandi e in neretto;
- Il Logo o Logotipo è il marchio che identifica l'azienda; in questo caso trattandosi di una pubblicità svincolata dalla vendita di un bene di consumo, è riferito all'associazione Pubblicità e Progresso.



Dopo aver diffuso l'immagine dell'uomo-albero, Pubblicità e Progresso ha proseguito la campagna con questo manifesto:

CLICCA SULL'IMMAGINE PER UN'ANALISI PIÙ DETTAGLIATA DI QUESTA PUBBLICITÀ STATICA


 




























TORNA ALL'INIZIO DEL PERCORSO

  Pubblicità e Progresso  

Questa associazione, nata all’inizio degli anni settanta ha “inventato” una nuova categoria della comunicazione ed è diventata sinonimo di pubblicità “sociale". L’effetto di Pubblicità Progresso sulla comunicazione “sociale” è stato molteplice: creando uno spazio comunicazionale più “libero”, ha favorito l’ingresso della pubblicità tra gli strumenti operativi di enti, istituzioni, pubblica amministrazione e organizzazioni che operano nel sociale.