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La seduzione della
pubblicità
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Come nasce una
pubblicità dinamica?
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In questo caso,
l'immagine, che ricorda quelle proposte nei cataloghi turistici,
stride volutamente con la denuncia espressa dallo slogan: "Scoprite
la Tunisia, la sua accoglienza, le sue camere di tortura, i suoi
diritti umani negati. La Tunisia, un paese molto
caldo" |
Cerchiamo ora di scoprire quali sono le fasi
salienti del processo creativo che porta nelle nostre case una
pubblicità dinamica qual è, per esempio, lo spot
televisivo. Abbiamo già visto che si tratta di un veicolo
promozionale estremamente laborioso e costoso, nel quale vengono
coinvolte svariate figure professionali, con tempi di realizzazione
talvolta anche molto lunghi.
1. L'Azienda contatta l'Agenzia di pubblicità e avanza la
propria richiesta (fornendo il brief sul prodotto da promuovere),
alla quale corrispondono un preventivo di spesa ed una indicativa
scadenza temporale;
2. Fissate le linee guida che lo spot dovrà seguire (target,
gusto estetico, eventuali censure, etc.), l'Art Director propone la
realizzazione del clip all'Autore, che ha il compito di ideare il
concept dello spot nella sua formulazione complessiva;
3. A questo punto intervengono il Grafico - che traduce in un primo
storyboard cartaceo le indicazioni di sceneggiatura dell'Autore -
ed il Copywriter - che lavora esclusivamente sui testi (slogan,
dialoghi ecc.);
4. Quando il progetto definitivo viene approvato (prima dall'Art
Director, poi dall'Azienda stessa), si passa alle riprese, sulle
quali lavorano una troupe di Cameraman, un Direttore della
Fotografia e un Regista;
5. Terminate le riprese, è necessario combinarle in modo da
rispettare lo storyboard iniziale; per questo scopo viene richiesto
l'intervento del Montatore;
6. Una volta montato lo spot, lo si sottopone all'approvazione
dell'Art Director e, in seconda istanza, dell'Azienda produttrice;
se viene approvato, lo spot viene ufficialmente 'venduto'
all'Azienda stessa;
7. Non manca che 'piazzare' lo spot all'interno del palinsesto
delle emittenti televisive, ottimizzando i costi in funzione del
target e dei contenuti del clip; per questa finalità
subentrano i Responsabili della Comunicazione ed i PR dell'Azienda
produttrice, che contattano i diversi network informandosi sulle
tariffe (in relazione alla durata e alla fascia oraria) e le
disponibilità.
Il messaggio pubblicitario
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