La seduzione della pubblicità

Come nasce una pubblicità statica?

Manifesto dell'associazione Pubblicità e Progresso per incentivare l'alfabetizzazione informatica 
Abbiamo visto che l'accezione di 'pubblicità statica' identifica un messaggio promozionale in cui né le immagini né i testi sono in movimento. Questo è specifico del volantino, del manifesto e dell'inserzione sui giornali. In linea di massima il processo creativo e realizzativo non è così dissimile come per quanto riguarda i risultati finali

1. L'Azienda contatta l'Agenzia di pubblicità e avanza la propria richiesta (fornendo il brief sul prodotto da promuovere), alla quale corrispondono un preventivo di spesa ed una indicativa scadenza temporale;
2. A questo punto l'Art Director dell'Agenzia  - ovvero colui che organizza e sovraintende al lavoro dei singoli responsabili di settore - coinvolge il Grafico ed il Copywriter: il primo si occuperà della parte iconografica della pubblicità, il secondo avrà il compito di ideare i contenuti testuali;
3. In una prima fase, vengono proposte all'Azienda diverse varianti dell'idea di base, in modo che venga prescelta di comune accordo quella più in sintonia con il brief iniziale e l'immagine del prodotto da reclamizzare;
4. Una volta approvata l'elaborazione del progetto da parte dell'Art Director e dell'Azienda, si passa alla sua realizzazione definitiva ed alla sua diffusione a mezzo stampa.



Come nasce una pubblicità dinamica