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La seduzione della
pubblicità
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Come nasce una
pubblicità statica?
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Abbiamo visto che l'accezione di
'pubblicità statica' identifica un messaggio promozionale in
cui né le immagini né i testi sono in movimento.
Questo è specifico del volantino, del manifesto e
dell'inserzione sui giornali. In linea di massima il processo
creativo e realizzativo non è così dissimile come per
quanto riguarda i risultati finali
1. L'Azienda contatta l'Agenzia di pubblicità e avanza la
propria richiesta (fornendo il brief sul prodotto da promuovere),
alla quale corrispondono un preventivo di spesa ed una indicativa
scadenza temporale;
2. A questo punto l'Art Director dell'Agenzia - ovvero colui
che organizza e sovraintende al lavoro dei singoli responsabili di
settore - coinvolge il Grafico ed il Copywriter: il primo si
occuperà della parte iconografica della pubblicità,
il secondo avrà il compito di ideare i contenuti
testuali;
3. In una prima fase, vengono proposte all'Azienda diverse varianti
dell'idea di base, in modo che venga prescelta di comune accordo
quella più in sintonia con il brief iniziale e l'immagine
del prodotto da reclamizzare;
4. Una volta approvata l'elaborazione del progetto da parte
dell'Art Director e dell'Azienda, si passa alla sua realizzazione
definitiva ed alla sua diffusione a mezzo stampa.
Come nasce una pubblicità dinamica
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