La seduzione della pubblicità: la struttura di una pubblicità statica

VISUAL  
visual (illustrazione) 
In questa sezione vi proponiamo il manifesto della pagina precedente, scomposto e analizzato nei suoi elementi fondamentali.
Questa pubblicità statica ha un forte impatto visivo sia per le dimensioni dell'immagine che per la scelta dei colori. Proponendo un gioco tipo "caccia all'errore", il pubblico viene indotto a osservare con attenzione l'illustrazione (Visual) e a scovare le azioni sconsiderate compiute a danno della natura.
  



HEADLINE  
headline (titolo) 
L'Headline (titolo) sottostante propone il gioco del verde. In questo caso le parole reindirizzano l'attenzione all'immagine, considerata mille volte più efficace nello stigmatizzare i comportamenti incivili.


TESTO  
testo composto da: body copy (testo secondario), logotipo e sottotitolo 
La parte inferiore è dedicata al testo secondario (body copy) che sensibilizza l'opinione pubblica sul problema dell'ambiente attraverso le parole. Al Logotipo che porta al riconoscimento immediato di una pubblicità sociale e non legata alla presentazione di un prodotto commerciale. Al sottotitolo che rafforza ulteriormente in una frase sintetica e d'effetto il senso della campagna pubblicitaria.


 


IL PICCOLO GLOSSARIO


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