|
Un libriccino per raccontare il primo giorno di
scuola, in prima elementare. |
|
Primi giorni: una storia origami
per suggerire dove, quando e come gettare i trucioli
delle matite.
|
|
Primi giorni: regole semplici, illustrate e
condivise per una scuola buona.
|
|
Italiano: Zio Lupo
Qui il testo:
www.filastrocche.it/contenuti/zio-lupo
Qui un video con una simpatica lettura
drammatizzata
Qui un video con una splendida interpretazione
grafica
Qui il video fatto con i disegni degli alunni della
Prima A di Fiuggi! |
|
Matematica: prova di ingresso (previa esecuzione di
giochi con vari oggetti; io ho fatto preparare le frittelle
per zio lupo con la plastilina colorata e ho chiesto
ai bambini di servirmele in varie quantità e
colori). |
|
Italiano: prova d'ingresso ascolto e comprensione. |
|
Scienze: prerequisiti sullo schema corporeo. E' un
estratto riveduto e adattato dal percorso che ho
elaborato per i bambini di 5-6 anni e che trovate
qui, aprendo il link "IL
CORPO E LA CRESCITA". |
|
Italiano-matematica-geografia: davanti e dietro con
un pop up dopo aver raccontato "Il gatto con gli
stivali". |
|
Matematica: corrispondenza biunivoca. |
|
Matematica: INSIEMI dopo aver raccontato la storia
di alcuni bambini che dovevano costruire degli
aquiloni e avevano acquistato spago, carta
velina, forbici, colla e cannette di bambù mettendo
tutto insieme in un sacchetto. Aperto il sacchetto
avevano fatto una triste scoperta: lo spago si era
annodato attorno alle cannette di bambù, le forbici
avevano forato la carta, la colla aveva incollato
ogni cosa. Nonostante questo disastro, non si
arrendono: tornano nel negozio e comprano di nuovo
tutto, ma... Come dispongono i diversi materiali e
utensili? |
|
Matematica: ancora formazione di insiemi. |
|
Fonema-grafema A |
|
Lettura A-a. |
|
Festa dei nonni. |
|
Matematica classifico e formo insiemi con i blocchi logici. |
|
Matematica-geografia: sopra e sotto in tabella. |
|
Matematica: insiemi e sottoinsiemi (1). |
|
Italiano-storia: Riccidoro e i tre orsi con la
lettera O. |
|
Fonema-grafema O. |
|
Lettura O-o. |
|
Columbus Day: un lavoretto da accompagnare con il
racconto della storia della scoperta dell'America. |
|
Matematica: insiemi e sottoinsiemi (2) |
|
Matematica: insiemi e sottoinsiemi (3) |
|
Matematica: insiemi e sottoinsiemi (4) |
|
Italiano: fonema-grafema I. |
|
Italiano: lettura I. |
|
Italiano: fonema-grafema E. |
|
Italiano: presentazione U. |
|
Italiano: lettura E e U. |
|
Matematica: insiemi e sottoinsiemi d'autunno. |
|
Matematica: insiemi e corrispondenza biunivoca. |
|
Matematica: insiemi "più potente" e "meno potente". |
|
Italiano: completa con le sillabe (consonanti S e
L). |
|
Halloween! Qui link a "La
danza delle streghe" di Gabry Ponte. |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole (consonanti S, L, M). |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole (consonanti S, L, M, P). |
|
Filastrocche da recitare, completare e disegnare
(consonanti S, L, M, P). |
|
Italiano: ritaglia le sillabe e componi le parole. (S, L, M, P). |
|
Italiano: scrivi le parole nel disegno (S, L, M, P). |
|
Matematica: insiemi equipotenti e uguali (1). |
|
Matematica: insiemi equipotenti e uguali (2). |
|
Italiano e matematica: la leggenda del crisantemo. |
|
Italiano: lettura sillabe e parole. (consonanti
TSLMP) |
|
Italiano: scrivi le parole nel disegno. (consonanti
TSLMP) |
|
Italiano: leggi e colora. (consonanti TSLMP) |
|
Matematica: dall'insieme meno potente al più
potente. |
|
Matematica: confronto di insiemi con i simboli > e <
. |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole (consonanti
RTSLMP) |
|
Italiano: scrivi le parole (raccontate/leggete il Principe
Ranocchio e/o mostrate il
video). |
|
Matematica: insieme vuoto del Principe Ranocchio. |
|
Matematica: insieme vuoto e numero zero 0. |
|
Italiano: una nuova consonante - N - perciò nuove
sillabe da leggere. |
|
Italiano: la festa di Ilaria da raccontare a voce e scrivi
parole (tutte le consonanti che trovate sopra). |
|
Italiano: alcuni animali del mare sotto la N di
nave. (tutte le consonanti che trovate sopra) |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole con una nuova
consonante - V - |
|
Italiano: scrivere parole vicino al disegno (con
tutte le consonanti sopracitate). |
|
Italiano: leggi, scrivi, disegna (sempre con le
consonanti sopracitate). |
|
Italiano: presento la lettera B con un racconto
sulla diversità... "La bambola diversa" |
|
Matematica: uno di
meno
e uno di
più. |
|
Scienze: da bruco a farfalla. |
|
Italiano: lettura sillabe e parole con la nuova
consonante - B - |
|
Italiano: scrivi le parole vicino all'immagine
(tutte le consonanti sopracitate). |
|
Matematica: insieme unione e addizione in riga con i numeri 0 - 1 - 2 |
|
Matematica: insieme unione e addizione in riga con i
numeri fino a 3 |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole con la nuova
consonante - F - |
|
Riconoscimento della sillaba iniziale con le
consonanti P e B. |
|
Italiano: riconoscimento della sillaba iniziale con le
consonanti F e V. |
|
Italiano: una lettera a Babbo Natale con parole da scrivere
(tutte le consonanti che trovate sopra). |
|
Matematica: prova di fine primo bimestre. |
|
Matematica: insiemi e addizioni con i numeri fino a 4. |
|
Italiano-musica: per presentare la lettera D ho inventato
una storia in cui le lettere dell'alfabeto sono
tutte riunite davanti alla grotta di Betlemme. Le
vocali, altisonanti, accompagnano con il loro suono
la ninna nanna della Madonna (ascoltatela qui
NINNA NANNA IRLANDESE); le consonanti, più
timide, emettono flebili suoni. Solo la D se ne sta
in disparte e riflette, pensa a quanto la Madonnina
abbia bisogno di riposo; la vede stanca mentre,
amorosa, dondola il bimbo tra le braccia. Allora la
timida D trova una soluzione e... si trasforma in un
dondolo. C'è anche una "rivisitazione" di alcuni versi di Pezzani. |
|
Italiano: riconoscimento della sillaba iniziale con
le consonanti T e D. |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole con la nuova
consonante - D - |
|
Matematica: primo approccio al valore posizionale
dei numeri. |
|
Italiano: lettura di sillabe e parole con una nuova
consonante: Z. Chi avrà ridotto così le zampe della
zanzara? Vi risparmio la storia che ho inventato,
certa che sapete fare di meglio. |
|
Italiano: la storia di MOSTRO PELOSO e parole da
scrivere. |
|
Italiano: lettura con sostegno sillabico (pseudo
sillabe) di vignette con Peppa Pig and friends. |
|
Matematica: consolidamento del 5. |
|
Italiano: un regalo per Babbo Natale. Leggi la
storia illustrata e completa con le parole mancanti. |
|
Matematica: canzone di 5 scimmiette... per contare a
ritroso. |
|
Italiano: Qui, Quo e Qua per la lettera Q. |
|
Matematica: esercizi con la linea dei numeri e il
confronto (fino a 6). |
|
Italiano: un albero di Natale con nomi di persona,
animale e cosa. |
|
Italiano: un pupazzo di neve contornato da parole in
stampato minuscolo. |
|
Italiano: dopo aver letto il libro delle EMOZIONI da
Inside Out, un scheda per parlare dei protagonisti
della storia, con parole da scrivere e tutto da
leggere. |
|
Italiano: presentazione della lettera H nelle parole
straniere e nelle esclamazioni. |
|
Matematica: un po' di logica con la Befana. |
|
Italiano: CA, CO, CU. |
|
Italiano: un libriccino da scrivere un po' con la
fiaba di Biancaneve. |
|
Matematica: linea dei numeri e confronto di numeri
fino al numero 7. |
|
Matematica: grande gara del 7. |
|
Italiano: Maga Magò ci presenta GA, GO, GU. |
|
Italiano: completa con GA, GO, GU. |
|
Matematica: ordinamento di numeri e... parole
nascoste. |
|
Matematica: la logica della frutta. |
|
Italiano: frasi da ricomporre. |
|
Italiano: CI CE con Cenerentola e il Principe. |
|
Matematica: la logica del Carnevale. |
|
Matematica: esercizi con linea dei numeri fino a 9 e
confronto di numeri. |
|
Storia: i giorni della settimana con "La settimana
del bruco". |
|
Italiano: un racconto con suoni velari e palatali di
C. |
|
Italiano: GI e GE. |
|
Cittadinanza: il Giorno della Memoria. |
|
Matematica: grande gara del 9. |
|
Matematica: la logica delle maschere di Carnevale. |
|
Italiano: un lapbook per Carnevale. |
|
Prove di verifica di fine 1° quadrimestre
|
|
Matematica: addizioni sulla linea dei numeri entro
il 9 (1). |
|
Matematica: addizioni sulla linea dei numeri entro
il 9 (2). |
|
Matematica: una storia per presentare la decina ed
esercizio di raggruppamento. |
|
Italiano: gara con i suoni di C e di G. |
|
Matematica: problemi illustrati. |
|
Matematica: addizioni sulla linea dei numeri entro
il 10 (3). |
|
Italiano: ancora gara con i suoni di C e di G. (2) |
|
Matematica: i numeri ordinali. |
|
Matematica: il numero 11. |
|
Matematica: capire il testo del problema. |
|
Matematica: il numero 12. |
|
Laboratorio multidisciplinare: i Gormiti.
Aritmetica, geometria, italiano, arte e immagine,
musica. |
|
Laboratorio multidisciplinare: Rapolina. Italiano,
arte e immagine, tecnologia. |
|
Matematica: problemi da illustrare.(addizioni entro
il 12) |
|
Italiano: il suono GN |
|
Matematica: il numero 13 |
|
Matematica: problemi da illustrare (2- con numeri
entro il 13) |
|
Italiano: nomi con GN e aggettivi qualificativi. |
|
Matematica: il numero 14 |
|
Educazione alla cittadinanza: da un racconto per
bambini alla Polizia di Stato (sperando di
incontrare presto qualche poliziotto che voglia
farsi intervistare da noi) |
|
Matematica: confronto, ordinamento e calcolo con
l'abaco. |
|
Storia: la contemporaneità |
|
Tecnologia-scienze: la conservazione del cibo |
|
Matematica: il numero 15. |
|
Matematica: problemi da illustrare (3- numeri entro
il 15) |
|
Matematica: la logica delle uova di Pasqua. |
|
Cittadinanza: il memory della raccolta
differenziata. |
|
Matematica: il numero 16. |
|
Matematica: problemi da illustrare. (4 - numeri
entro il 16) |
|
Matematica: il numero 17. |
|
Scienze: proprietà dell'acqua ed esperimenti. |
|
Matematica: il numero 18. |
|
Storia: la girandola delle stagioni. |
|
Matematica: il numero 19. |
|
Festa del papà 2016: breve percorso didattico sulla
rima baciata e lavoretto. |
|
Santa Pasqua 2016 : lavoretto e poesia. |
|
Matematica: il numero 20.
Qui trovate un gioco-animazione con Scratch per
spiegare il cambio della seconda decina. |
|
Matematica: il domino dell'addizione. |
|
Pesce d'aprile. |
|
Matematica: la sottrazione presentata dai Minions. |
|
Matematica: sottrazioni illustrate (con le immagini
prese da baby-flash.com, dove trovate bellissimi
giochi didattici in flash e schede stampabili). |
|
Matematica: sottrazioni sulla linea dei numeri. |
|
Italiano: i suoni schi e sche. |
|
Italiano-musica: le lettere straniere (la canzone
Woobinda che è piaciuta a noi). |
|
Italiano: un racconto di Tolstoj sempre per leggere
le lettere straniere. |
|
Scienze: viventi e non viventi. |
|
Matematica: logica- capire il linguaggio dei
problemi. |
|
Matematica: la sottrazione come differenza. |
|
Italiano: gli articoli determinativi. |
|
Arte e Immagine: l'albero di Bruno Munari e
l'albero
fatto con Scratch. |
|
Italiano: parole d'acqua. |
|
Italiano: la famiglia Acqua. |
|
Matematica: la sottrazione come differenza (2). |
|
Matematica: osserva le sequenze e inventa problemi. |
|
Matematica: raggruppamenti in base 10,
rappresentazione dei numeri con l'abaco e in
tabella. |
|
Italiano: le regole per CU, QU e le parole
capricciose. |
|
Matematica: scomporre e ricomporre numeri, calcoli
di addizione e sottrazione in riga. (1) |
|
Italiano: indovinelli con parole contenenti i suoni
cu, qu, cqu. |
|
Matematica: scomporre e ricomporre numeri, addizioni
e sottrazioni. (2) |
|
Matematica: la logica al parco giochi. |
|
Storia: i mesi dell'anno. |
|
Matematica: addizione e proprietà commutativa;
addizione e sottrazione come operazioni inverse. |
|
Matematica: esercizi vari a maggio (1). |
|
Matematica: esercizi vari a maggio (2). |
|
Matematica: esercizi vari a maggio (3). |
|
Scienze: indovina chi degli animali. |
|
Matematica: inventa problemi leggendo i fumetti. |
|
Matematica: cruciverba matematico e problemini...
digitali ;) |
|
Prove di verifica 2° quadrimestre:
|
|
Un'attività "abbastanza" semplice per la Festa della
Repubblica. |
|
Italiano: ripasso di GLI, GN, c'è, c'era... |
|
Matematica: vignette per inventare problemi. |
|
Matematica: ultimi esercizi prima delle vacanze. |
|
Italiano: finiamo l'anno scolastico con "I musicanti di Brema",
il racconto, le vignette da disporre in sequenza e
utilizzare per un riassunto guidato. |