CLASSE PRIMA
La maggior parte dei files di questa pagina sono in formato pdf. Per visualizzarli occorre aver installato sul proprio PC Acrobat Reader, che può essere gratuitamente scaricato qui
La 1ª UdA per le classi prime dal titolo IO PARLO DI ME
La 2ª UdA per le classi prime dal titolo GLI ALTRI
La 3ª UdA per le classi prime dal titolo IO NEL MONDO
La 4ª udA per le classi prime dal titolo LA FANTASIA
Vi proponiamo di seguito alcune schede per l'approfondimento dei contenuti esposti nelle Unità 1, 2, 3 e 4. Preferiamo non suddividerle per disciplina poiché, trattandosi di attività rivolte ai bambini di classe prima, il compito risulterebbe forzoso. Leggete la breve descrizione e aprite i files, o salvateli sul vostro pc, cliccando sulla matita. |
|
Due schede usate per accogliere i bambini nei primi giorni di scuola:benvenuto e benvenuta! | |
Le vocali da colorare, con simpatici animali... | |
Una poesia per celebrare la negletta festa dei Nonni. | |
Una poesia con esercizio sui raddoppiamenti. | |
I suono duri CA CO CU | |
Alcune immagini da associare al lessico specifico per la ricorrenza del 4 NOVEMBRE |
|
Analizziamo gli ambienti:la campagna in due stagioni. | |
Sopra, sotto, vicino, lontano con la rima baciata. | |
Destra-sinistra, sopra-sotto con le frecce ... | |
Come sopra, ma senza frecce. | |
Destra-sinistra con classificazione di elementi naturali ed antropici. | |
Una strana battaglia navale ... con immagini. | |
Ancora una battaglia navale, ma i disegni li faranno i bambini. | |
Davanti e dietro ... l'albero di Natale. | |
Una semplicissima storia del Natale. | |
Un Presepe da costruire. | |
Per analizzare l'ambiente: conifere e latifoglie. | |
Sempre in tema di piante: l'albero si trasforma e prima ... dopo ... infine. | |
I colori primari, in poesia. | |
Per il Giorno della Memoria. | |
Introdurre il concetto di durata. | |
Le parole del tempo: giorni, minuti, ore ... | |
I giorni della settimana con un pulcino. | |
Il ciclo delle stagioni, in un solo albero. | |
E adesso arrivano i mesi, tutti a fare il girotondo. | |
Componenti hardware. | |
Quali sensi ha il computer? | |
Altri amici del pc: floppy e CD. | |
Un esercizio divertente: colora le regioni e scopri una periferica del computer. | |
Esercizi teorici per i tasti della ... tastiera. | |
Siamo in un prato, con una bambina apparentemente sola; ma alla sua destra e alla sua sinistra... | |
Appositamente creata per carnevale, una scheda con le maschere della commedia dell'arte e facili indovinelli in rima. Se volete far navigare sicuri i bambini cercando informazioni sul carnevale e le sue maschere vi consigliamo: http://www.schule.suedtirol.it/ms-st.christina/klassen/giornalinomasch/primapag.html
|
|
La ciclicità può diventare più divertente con la storia senza fine del pesciolino Nemo. | |
Le prime letture ispirano attività per l'orientamento spaziale: un piccolo brano e un percorso. | |
Una rievocazione semplice per l'8 marzo. | |
Per la festa del papà abbiamo pensato ad un libro-papillon con poesia di Marco Moschini. È davvero carino! | |
Per parlare un po' della famiglia e dei mestieri: scheda illustrata con piccolo questionario e disegno libero. Se le professioni non sono tutte riconoscibili, cliccate qui. | |
Una tabella per i giorni della settimana e una canzoncina a tema (tutto sulla stessa scheda!) |
|
Seguendo i percorsi i bambini disegnano strani personaggi, da colorare. Divertente! Dopo c'è da fare la verbalizzazione del percorso della lettera E. Uffa! | |
|
Per la Santa Pasqua realizziamo un semplice biglietto pop-up. Scaricatelo cliccando come al solito sulla matitona rossa e seguite le istruzioni: ritagliamo le sagome; creiamo la finestra sulla campana tagliando lungo la linea; realizziamo le piegature sulle linguette dei conigli; incolliamo la linguetta, in corrispondenza della x posta all'altezza del braccio del coniglio, nella parte interna della finestra, proprio dove la finestra si piega; incolliamo anche la base in modo che rimanga sollevata quando apriamo la finestrella... La spiegazione è un po' confusa...Speriamo che queste due immagini vi aiutino:
|
|
In un labirinto (in vero un po' complesso per i bambini di prima) si nasconde un messaggio arcano. Trovando l'uscita e colorando il percorso, si scriverà nitidamente la parola... (ssss, lo diciamo solo ai maestri) "CIAO". Se volete altri labirinti con parole a vostra scelta, scriveteci e vi diremo come fare. |
|
Questa è una mappa concettuale piuttosto semplice (quasi una tabella), che noi abbiamo utilizzato come strumento propedeutico ad una esposizione orale sulle caratteristiche delle stagioni. I bambini dovranno essere guidati ed abituati il prima possibile all'utilizzo delle mappe, intese come utile strumento per la costruzione del metodi di studio e l'organizzazione delle conoscenze. |
|
Per memorizzare il fonema qu e la relativa regola ortografica c'è una filastrocca, che la Teca ha anche musicato... Tutto su una scheda. Qui c'è il midi. |
L'abitazione, con stanze un po' arredate e altre da arredare. | |
|
Per la
festa della mamma abbiamo preparato questo biglietto in stile origami, con una poesia originale...per quanto lo si può essere in
questi casi. Le istruzioni sono stampate all'interno ma, per maggior
chiarezza, mettiamo la foto del biglietto ultimato.
|
Una scheda che può concludere un discorso volto a sensibilizzare i bambini ad essere fruitori responsabili di un bene che la nostra società ancora sottovaluta...l'acqua. | |
Una pagina del calendario riguardante il mese di maggio 2006 con questionario e taglia-incolla su indicazioni. |
|
Tra i bisogni primari dell’uomo c'è sicuramente quello di spostarsi e trasportare cose in modo rapido e poco faticoso: ecco, perciò, che sono stati inventati i mezzi di trasporto. |
|
Dall'analisi dell'ambiente urbano e della strada troviamo lo spunto per parlare di segnali stradali e regole per la sicurezza sulla strada. Un quiz finale anche per esaminare i "grandi" (da un'idea Junior RAI). |
|
Una casa a sorpresa con tante finestre che si affacciano...all'interno della pagina 2: basta ritagliare porta e finestre sulla linea tratteggiata, e sovrapporre i due fogli. Vi consigliamo di stampare la pagina 1 su un cartoncino, in modo che i bambini possano utilizzarla più volte. Si potrà chiedere di disegnare sul quaderno interni della casa totalmente personalizzati; vi si possono associare descrizioni orali e/o scritte. |
|
Una casa canzone di Vinícius de Moraes - Sergio Endrigo - Sergio Bardotti ; il testo si completa con immagini da incollare a fisarmonica al posto delle parole. Per i pochi che non la conoscessero, ascoltate qui la canzone. |
|
Un itinerario da percorrere con la matita e tanti itinerari per guidare i compagni ad una meta. |
|
Un percorso che farà disegnare una torre e una lettera H che diventa un percorso da verbalizzare. |
|
Il salotto di Topolino da colorare e rappresentare in pianta. | |
Il perché delle cose. Un primo approccio al rapporto tra causa e conseguenza. | |
Questa è la fine.... |
In questo spazio abbiamo voluto inserire alcune schede strutturate, divise per disciplina, utili per la verifica delle conoscenze in classe 1ª. |
|||
Italiano |
Storia |
Geografia |
Musica |
Inglese |
Arte e immagine |
Geometria |
Aritmetica |
Religione |
Scienze |
Tecnologia e informatica Salva il file "verificasilvia.gif" |