Premessa
Questo Laboratorio di Recupero e
Sviluppo degli Apprendimenti è stato progettato con l'intento di rendere
sinergico il lavoro dell'insegnante di italiano e di quello di storia.
L'argomento storico affrontato, pur non facente più parte delle
Indicazioni Nazionali relative alla disciplina Storia nella scuola
primaria, è stato ugualmente scelto a partire dalle richieste degli
alunni durante alcune discussioni sulla Costituzione, sulla Repubblica e
sui simboli della nostra Patria.
Aspetti della progettazione
Discipline coinvolte: storia,
italiano, tecnologia e informatica, convivenza civile.
Metodologia: cooperativ
learning.
Problema da risolvere:
divulgare conoscenze in modo ipermediale.
Compito da svolgere: narrare
la storia con immagini in movimento.
Prodotto atteso: pagina htm contenente una sequenza di immagini in movimento,
accompagnate da colonna sonora; relativo story board.
Tematica:la Spedizione di
Sapri; la poesia patriottica risorgimentale (Luigi Mercantini).
Tempi: 2 ore di impegno
settimanale, in aula multimediale, per 4 settimane(8 ore).
OSA(obiettivi
specifici da sviluppare/recuperare, in relazione alle discipline coinvolte).
ITALIANO
Conoscenze:
- Varietà di forme testuali relative
ai differenti generi letterari e non.
- Testi multimediali.
- Strategie di scrittura adeguate al
testo da produrre.
- Pianificazione elementare di un testo scritto.
Abilità:
- Consultare, estrapolare dati e
parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a
progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie, atlanti
geo-storici, testi multimediali).
- Produrre testi scritti coesi e
coerenti per raccontare esperienze personali o altrui (autobiografia,
biografia, racconto, ecc.) esporre argomenti noti (relazione, sintesi,
ecc.) esprimere opinioni e stati d’animo, in forme adeguate allo scopo e
al destinatario.
STORIA
Conoscenze:
- In relazione al contesto
fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso,
scegliere fatti, personaggi esemplari evocativi di valori, eventi ed
istituzioni.
Abilità:
- Utilizzare testi qualche semplice
fonte documentaria a titolo paradigmatico.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Conoscenze:
- Le telecomunicazioni.
Abilità:
- Approfondire ed estendere l’impiego
della
videoscrittura.
- Creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito
web della scuola.
- Consultare opere multimediali.
CONVIVENZA CIVILE
Educazione alla cittadinanza
Conoscenze:
- Il concetto di cittadinanza e vari
tipi di cittadinanza.
- I simboli dell’identità nazionale
(la bandiera, l’inno, le istituzioni) e delle identità regionali e
locali.
- I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, identità, pace,
sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà.
Nuove abilità acquisite
Utilizzare un programma di creazione
pagine in htm (Front page).
Scrivere semplici comandi in htm.
Introdurre script Java all'interno
del codice htm.
Gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro è costituito da 7
alunni di classe quinta più l'insegnante di storia, con competenze di
informatica.
Le fasi del lavoro
(Il diario di bordo)
Cinque
dei sette alunni del gruppo ricercano sul web documentazione testuale,
immagini, stampe...relative alla biografia di C. Pisacane. Gli altri due
alunni, nel frattempo, scrivono con wordprocessor il testo de "La
spigolatrice di Sapri".
Progettazione dello story board: si selezionano solo 7 immagini con le
quali i ragazzi intendono raccontare l'impresa, utopistica quanto
funesta, di Carlo Pisacane.
Si decide di impostare
il film come se si trattasse di un album che si sfoglia. Le pagine si
sovrappongono ad un ritmo di 10 secondi, senza soluzione di continuità.
Ogni immagine si accompagna ad una didascalia che compone, però, il
tutto di una narrazione sintetica e poetica, che si auto-scrive insieme
allo scorrere delle foto.
Nell'insieme dell'album che si
sfoglia i ragazzi hanno deciso di inserire anche il testo (questa volta
immoto) della poesia di Mercantini.
Il titolo del nostro corto in 7
immagini si rifà alla chiosa della narrazione: uno stralcio dal
"Testamento politico" dello stesso Carlo Pisacane, datato 24 Giugno
1857, pochi giorni prima della sua morte.
Modifica
delle immagini: ogni ragazzo si è preso cura di
ridimensionare e allocare nella medesima cornice di base un' immagine
appropriata alla narrazione.
Il
testo: tutti insieme essi hanno scritto il testo su cartaceo.
La
colonna sonora: hanno ricercato una colonna sonora idonea. La scelta del "Va
pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi era inevitabile...
Il lavoro completo è stato inserito
in una pagina HTM pubblicabile; per l'animazione delle immagini si è
ricorso ad un script Java comandato da un file js esterno; il testo
scorrevole è anch'esso un comando in Java.
Vai allo story board
|