|
Ecco la terza edizione di
INFORMATICA.
Quest'anno il percorso è
in discesa...specialmente per chi è riuscito a superare gli scogli
di INFORMATICA 3 e 4.
Le proposte sono tutte
volte al consolidamento di competenze già acquisite, in special modo
per ciò che concerne i programmi Word e Power Point. Per questo
motivo troverete meno tutorial, ma suggestioni di lavoro assai
simili a percorsi laboratoriali.
L'unica novità è Excel.
Buon lavoro!
PRIMO BIMESTRE ottobre-novembre
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti |
Interpretare il mondo fatto
dall’uomo
2. Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con
l’ambiente.
3. Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
4. Riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la
funzione di una certa parte in un oggetto.
5. Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli.
9. Comprendere che con molti dispositivi di uso comune
occorre interagire attraverso segnali e istruzioni ed
essere in grado di farlo.
10.Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della
Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
Paint: fotomontaggio di paesaggi, persone e oggetti.
L’esplorazione di Word.
L’esplorazione di Excel.
|
|
Paint
Aprire con Paint file immagine usando il menu di scelta
rapida.
Manipolare file immagine jpg:
scontornare figure con il pulsante “Seleziona parte”,
copiare, incollare, clonare colore con il pulsante
“Copia colore”, ricolorare con lo strumento “pennello”.
Utilizzare lo strumento “Zoom”
Utilizzare i tasti Ctrl+meno per ridurre immagini
selezionate.
Salvare file immagine.
|
1. Per
svolgere quest'attività per prima cosa devi crearti una
cartella in "Documenti" all'interno della quale salverai
tutti i tuoi file.
2. Dopo fai
clic sui seguenti link e salva tutte le immagini nella
tua cartella. Per salvarle devi fare clic di destro su
di esse e scegliere "salva immagine con nome".
SPIAGGIA.jpg
AERO.jpg
TRAMONTO.jpg
DESERTO.jpg
PINGUINI_REALI.jpg
PINGUINO_IMPERATORE.jpg
BIRRERIA.jpg
LEONE.jpg
SORA.jpg
3. Ora fai
clic sul link seguente e scegli "Salva". Salva questo
file nella tua cartella; vai nella tua cartella e
aprilo. Contiene tutte le indicazioni di lavoro.
FOTORITOCCO.doc
|
Word
Esplorare la finestra di Word e riconoscere le barre e i
relativi pulsanti.
Introdurre file immagine in un documento di Word.
Scrivere testi narrativi e descrittivi relativi
all’immagine inserita utilizzando in maniera corretta la
tastiera.
|
1. Prima di
tutto occorre sottoporsi a ben 3 "ripassi" su Word. Fai
clic sui link seguenti e salva i file nella tua
cartella. Vai nella tua cartella e apri i file. Esegui
le attività in essi proposte.
RIPASSO1.doc
RIPASSO2.doc
RIPASSO3.doc
2.Ora apri un nuovo documento di Word, inserisci
l'immagine che hai creato durante l'attività di
fotoritocco, scrivi sotto l'immagine un testo narrativo
(il racconto della tua immaginaria vacanza) o un testo
descrittivo relativo all'immagine inserita. |
Excel
Avviare Excel.
Eseguire una prima esplorazione guidata della finestra
di Excel.
Immettere dati numerici e parole in un foglio di lavoro.
Eseguire somme a due o più addendi con il pulsante
“Somma automatica”.
|
1. Il tuo primo approccio con Excel sarà guidato.
Fai clic sul
seguente link e scegli "Salva". Salva il file nella tua
cartella, vai nella tua cartella e aprilo. Espolora il
file partendo dal Foglio1, mi raccomando. LEGGI
ATTENTAMENTE ed esegui tutti i comandi; se ti trovi in
difficoltà, chiedi aiuto all'insegnante solo dopo aver
fatto tanti tentativi da solo. Mai aver paura di
sbagliare!
EXCEL1.xls |
SECONDO BIMESTRE dicembre-gennaio
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti |
Interpretare il mondo fatto
dall’uomo
5. Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli.
6. Riconoscere le caratteristiche di dispositivi
automatici.
7. Elaborare semplici progetti individualmente o con i
compagni valutando il tipo di materiali in funzione
dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita
metodologia progettuale.
9. Comprendere che con molti dispositivi di uso comune
occorre interagire attraverso segnali e istruzioni ed
essere in grado di farlo.
10.Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della
Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
Paint: il banner e il logotipo.
Word: il volantino pubblicitario.
Power Point: la costruzione di uno spot.
Excel: i calcoli matematici.
|
|
Analizzare logotipi ed elaborare un logotipo utilizzando
gli strumenti propri del disegno tecnico: righello,
squadre, compasso, normografo.
Analizzare banner pubblicitari dal punto di vista
grafico-comuniativo ed elaborare un banner utilizzando
gli strumenti propri del disegno ornato.
Paint
Riprodurre con gli strumenti di disegno di Paint il
logotipo e il banner progettati.
Inserire testo in un’immagine.
Utilizzare la barra degli strumenti di testo di Paint
per selezionare tipo e dimensione del carattere.
Salvare un file immagine in diversi formati (.bmp, .jpg,
.gif)
|
1.La prima cosa
che dovrai fare è sceglierti un compagno e leggere con
attenzione il seguente percorso di approfondimento sulla
pubblicità. Leggete a bassa voce; leggete per capire!
LA PUBBLICITA'
(si apre in una nuova finestra)
2.
Hai letto tutto? Hai capito cos'è la pubblicità e a cosa
serve? Allora fai clic sul seguente file e salvalo nella
tua cartella; poi vai nella tua cartella, apri il file e
rispondi alle domande.
QUESTIONARIO PUBBLICITA'.doc
3. E ora preparati a creare il tuo primo banner. Fai
clic sul link qui sotto
BANNER
|
Analizzare volantini pubblicitari per individuarne lo
scopo e il messaggio ed elaborare un volantino
pubblicitario.
Word
Inserire immagini, bordi di pagina, tabelle e forme in
Word.
Formattare tabelle.
Digitare slogan e informazioni pubblicitarie all’interno
del volantino formattando poi il testo con l’uso dei
pulsanti posti sulla Barra di formattazione.
|
1. Fai clic sui seguenti tre link e salvali nella tua
cartella.
Vai nella tua cartella, apri nell'ordine i tre file e
segui le indicazioni in essi contenuti.
ANALIZZO VOLANTINI 1
ANALIZZO VOLANTINI 2
ANALIZZO VOLANTINI 3
2.Insieme a un tuo compagno elabora su un foglio A4 un
volantino pubblicitario di un evento: una festa di
compleanno, una recita scolastica, un concerto... Non
devono mancare le informazioni su chi, cosa, dove,
quando....come hai osservato nelle precedenti schede.
3.Ora apri un nuovo file di Word, inserisci il bordo
pagina, inserisci immagini da file o Clip Art oppure
disegna con gli strumenti di disegno e poi, utilizzando
Word Art e caselle di testo, riproduci il volantino
pubblicitario da te progettato. |
Analizzare esempi di pubblicità dinamica (lo spot
televisivo) per scoprirne le connessioni tra
messaggio-scopo e linguaggio grafico-sonoro-verbale.
Lavorando in piccoli gruppi, elaborare uno spot su un
tema prescelto.
Power Point
Inserire immagini nelle diapositive.
Animare l’immagine.
Inserire effetti sonori (jingle) e colonna sonora usando
file di tipo wav o mp3 reperiti in rete (free sounds e
free loops).
Inserire suoni da registrazione in ambiente Power Point.
Inserire effetti di transizione tra due o più
diapositive.
Impostare i tempi di transizione tra diapositive.
Salvare il file nella directory prescelta in formato .ppt
e.pps
|
1. Cominciamo osservando con attenzione e senso critico
alcuni "Carosello", cioè alcuni vecchi spot pubblicitari
degli anni 60-70.
AVA&CALIMERO
BERTOLINI&MARIAROSA
DOM BAIRO&CIMABUE
LAGOSTINA&LA LINEA
2.Lavorando in coppia, elabora uno storyboard per la
realizzazione di uno spot pubblicitario. Non sai cosa
sia uno storyboard? Allora leggi l'approfondimento.
LO STORYBOARD
3. È arrivato il momento di
realizzare concretamente il vostro spot che, pur non
avendo le stesse caratteristiche di un vero "carosello",
non mancherà certo di originalità.
Osserva, ad esempio, quello
realizzato da un gruppo di alunni di quinta della scuola
di Fiuggi
ECOPUBBLICITÀ
Se leggendo la colonna
accanto vi siete accorti di non ricordare perfettamente
come impostare transizioni, sfondo, tempi...o di avere
altri dubbi su Power Point, leggete il tutorilal
TUTORIAL POWER POINT
Qui sotto, invece, potete scaricare una cartella
compressa contenete free sounds e free loops da
utilizzare come colonna sonora del vostro spot.
SUONI E LOOPS
|
Excel
Immettere dati numerici nelle celle, in orizzontale o in
verticale.
Eseguire calcoli matematici relativi alle quattro
operazioni
|
1. Per eseguire questa attività
fai clic sul seguente link e scegli Salva. Salva il file
nella tua cartella e poi aprilo. Il compito è
facilissimo: devi fare dei collegamenti ipertestuali tra
i vari fogli di lavori già preparati ed eseguire le 4
operazioni con Excel così come hai già imparato a fare
nel primo bimestre.
OPERAZIONI |
Il percorso continua. Gli aggiornamenti vi saranno segnalati
nell'home page.
|
|