|
Un
libricino per ripassare elementi della
comunicazione e regole di grammatica e sintassi, con
proposte di esercizi da eseguire sul quaderno.
Facendo
clic sulla matita accedete al file impostato
con una pagina per foglio; clic sul link seguente
per avere il file con 2 pagine per foglio (da
impaginare opportunamente).
Piccolo libro per ricordare (2
pagine per foglio) |
|
Prove di
ingresso:
|
|
LABORATORIO DI INFORMATICA |
|
Una
poesia per ricominciare, con ripasso della
tipologia di rime (il link è sulla matita).
La poesia
si presta a essere ritmata: una possibile lettura
ritmica la trovate qui:
|
|
Racconto
autobiografico delle vacanze seguendo uno
schema. Grazie, mio dolce Fra! |
|
Consolidamento
ortografico (ci-chi-che-ghi-ghe-cu-qu-cqu e
raddoppiamenti). |
|
Consolidamento
ortografico: H verbale. |
|
Per il 2 ottobre un testo epistolare: una
lettera dal registro informale per la festa dei
nonni. |
|
Il
testo descrittivo: i dati sensoriali nella
descrizione di un ambiente. |
|
Un'attività
complessa su un testo narrativo fantastico (La fiaba
I Musicanti di Brema) per l'esercizio di
riconoscimento e produzione del discorso diretto
e indiretto, la creazione di fumetti,
l'invenzione di rime baciate, la
drammatizzazione di testi con la costruzione di
personaggi sagomati in cartone.
L'insegnante chiede l'ascolto attento
prima di accingersi alla lettura della
fiaba; rammenta ai bambini com'è la
struttura della fiaba mettendo
soprattutto in evidenza le diversità con
la favola; alla fine della lettura farà
notare che "I Musicanti di Brema"
appartiene al genere fiabesco pur avendo
come protagonisti 4 animali parlanti
poiché manca della "morale". |
I Musicanti di
Brema
(lettura con discorso
diretto) |
L'insegnante dà la scheda di lavoro agli
alunni e procede nella seconda lettura
della fiaba: questa è priva del discorso
diretto. Fermandosi nei punti indicati
permetterà ai bambini di dire ad alta
voce le frasi in forma di discorso
diretto e lascerà loro il tempo di
scriverle prima di andare avanti nella
lettura.
Poi gli alunni completano la storia a
fumetti.
Infine essi scriveranno una parafrasi
sintetica della fiaba, sul loro
quaderno. |
I Musicanti di
Brema 2
(lettura con discorso
indiretto)
I Musicanti degli
alunni
(scheda di lavoro per gli
alunni comprensiva di fumetto)
|
Questa fase prevede che i bambini
completino i versi in rima baciata del
"copione" della fiaba I Musicanti di
Brema. Naturalmente il lavoro dovrà
essere svolto collettivamente, con
scambio di idee. Vi metto a disposizione
-per un confronto- il testo originale
scritto da Bisia e i suoi allievi.
Se si desidera drammatizzare la fiaba
come suggerito, cioè costruendo sagome
di cartone montate su stecchette di
legno, fornisco possibili personaggi da
stampare, colorare e incollare su
cartone. (Grazie a
www.midisegni.it
per il materiale che ho
"adattato" all'uopo). Disegnate un bel
fondale, costruite un grazioso teatrino
e...buon divertimento!
N.B.
Le musiche per flauto dolce e i canti
suggeriti nel copione sono tratti da
Crescere con il Flauto dolce 1 e 2
Crescere con il canto 1 e 2
editi dalla
Progetti Sonori.
|
I Musicanti di
Brema in versi
(copione completo)
I Musicanti di
Brema in versi
(copione da completare)
Il testo dei canti
PERSONAGGI
(da stampare e cartonare)
Banditore
Narratore
Asino
Cane
Gatto e Gallo
Un brigante
Un altro brigante
Un terzo brigante
|
|
|
Le
immagini ambigue e le immagini reversibili:
|
|
Il
testo regolativo: regole a scuola. |
|
A
scuola nel passato: dal libro "Cuore" spunti
di riflessione e un esercizio di trasposizione
dalla prima alla terza persona. |
|
Discorso diretto e indiretto: tre modi per
introdurre il discorso diretto e relativi esercizi. |
|
Ancora tre modi per introdurre il discorso
diretto in un esercizio fatto partendo da una
striscia del fumetto Mafalda (da
proporre dopo la scheda precedente, naturale!) |
|
I
pronomi personali: spiegazione ed esercitazione. |
|
Esercitazione
ortografica e grammaticale: passato prossimo,
pronome personale e apostrofo. |
|
Halloween
in rima. |
|
La
leggenda di Jack O' Lantern: ripasso della
struttura della leggenda e uso del discorso diretto. |
|
Il
punto:
|
|
La punteggiatura: uso della virgola. |
|
La punteggiatura: l'inciso tra le virgole. |
|
Storielle
comiche per passare dal discorso diretto al
discorso indiretto. |
|
Inserire
sequenze descrittive in narrazioni o in fabule. |
|
Un
biglietto natalizio da accompagnare a un testo con
dialoghi e sequenze descrittive.
|
|
Prova
di verifica di grammatica e sintassi al
termine del 1° bimestre. |
|
Testo
argomentativo: le tradizioni natalizie in
Romania e in Italia. |
|
I
Diritti dell'Infanzia: dallo schema al testo
argomentativo. E poi il testo descrittivo:
descrivere un supereroe.
Gli alunni della Scuola di Fiuggi hanno
realizzato un breve filmato per ricordare i diritti
dei bambini. La colonna sonora è stata eseguita dal
vivo dagli alunni delle classi quarte il giorno 5
dicembre 2008, durante la proiezione fatta di fronte
alle autorità cittadine.
|
|
I
nomi astratti e concreti: esercizi. |
|
I
nomi collettivi: esercizi. |
|
I
nomi alterati: esercizi e un testo descrittivo. |
|
La
musica per gli uomini primitivi e per i popoli
mesopotamici. |
|
I
nomi composti: esercizi. |
|
L'articolo
di cronaca...antica. |
|
Il
testo descrittivo: descrizione di ambienti con
la tecnica dell'accumulo di immagini. |
|
Il
testo descrittivo: l'uso degli aggettivi
qualificativi e delle similitudini nella
descrizione di ambienti. |
|
L'aggettivo
qualificativo in funzione descrittiva e restrittiva. |
|
L'articolo
partitivo: esercizi strutturati. |
|
La
linea:
|
|
27
gennaio, Giorno della Memoria. Piccoli brani dal
diario di David Rubinowicz e alcune proposte
"didattiche" per riflettere insieme ai bambini. |
|
Un
prospetto riassuntivo utile per eseguire
correttamente l'analisi grammaticale. Parte prima:
le parti variabili del discorso. |
|
Prove di
verifica 2° bimestre:
Le prove
sono strutturate con 10 difficoltà. |
|
I
gradi dell'aggettivo qualificativo: spiegazione
ed esercitazioni. |
|
Un
testo informativo e una leggenda fusi insieme per il
giorno dedicato a San Valentino; poi c'è un
memory fiorito da regalare al proprio amico/amica
del cuore. |
|
Per
Carnevale: partendo da un racconto, scrivere
un breve copione avente per protagonisti le maschere
della tradizione italiana. |
|
Comparativi
e superlativi particolari: spiegazione ed
esercizi. |
|
Analisi
logica: il complemento oggetto. Spiegazione
ed esercizi. |
|
Musica:
la musica presso gli Egizi. |
|
Musica:
gli strumenti musicali usati dagli Egizi. |
|
Festa
del papà, ovvero come viaggiare con la fantasia.
|
|
Tra
pochi giorni andremo a fare una visita guidata alla
cartiera di Guarcino (FR). Bisogna preparare
adeguatamente quest'uscita didattica. Ecco dunque
una scheda sul tema "La Carta" con varie
proposte per leggere, sintetizzare, argomentare e
riflettere. |
|
I
modi del verbo e in particolare il modo
imperativo. Come ultimo esercizio c'è una
canzone di Jovanotti da trasformare in ricetta con i
verbi all'imperativo. Chi volesse ascoltare un
pezzettino della canzone in questione può andare qui http://www.soleluna.com/safari/index.html
Lì clic su
antidolorificomagnifico e poi su
play. |
|
Pasqua:
iconografia (il Crocifisso di San Damiano), poesia
(l'anafora) e un biglietto. |
|
Prove
di verifica di italiano relative al 3° bimestre.
|
|
Un
ripasso sull'uso della lettera H. |
|
Le
esclamazioni. |
|
Era
il 6 aprile 2009. Non si potrà dimenticare. Non si
cancella il ricordo. Ho pensato a lungo un modo di
aiutare i miei alunni ad affrontare la paura...la
paura del terremoto. Non so se ho scelto la strada
giusta, non sono una psicologa. Sul web ho trovato
molto aiuto. Questo è quanto sono riuscita a
elaborare. |
|
Gli
aggettivi e i pronomi possessivi. |
|
Il colore:
|
|
Festa
della mamma: un semplice biglietto con
istruzioni. |
|
Testi
connotativi e denotativi: riconoscimento e
produzione. |
|
Le frasi
idiomatiche: cosa sono, cosa dicono, usarle. |
|
Il
monologo interiore: una breve spiegazione della
tecnica, un testo in cui essa è applicata e spunti
per la produzione. |
|
Prova di
verifica 4° bimestre di italiano (comprensione) e
grammatica-sintassi |
|
2 giugno,
Festa della Repubblica: informazioni e proposte
di attività. |
|
Per finire
l'anno scolastico in leggerezza proponiamo
grammatica e ortografia giocosa: tautogramma
e... giudizi disastrosi! Per leggere l'esercizio
finale "corretto" fate clic
QUI. |
|
|