Poche parole
d'introduzione
In queste pagine stiamo
raccogliendo il frutto di un divertente "esperimento"
didattico che mescola per la prima volta (prima per noi,
ovviamente) la musica con il computer e l'esercizio con
il gioco.
Ne è venuto fuori un percorso di
insegnamento della teoria della musica graduale e
concreto, rivolto a chi lo vuole utilizzare in qualità
di docente e a chi ne vuole godere come discente.
Ci ha motivati alla creazione il
convincimento che l'apprendimento migliora con
l'aumentare dei "sensi" coinvolti nel processo di
costruzione delle conoscenze e di acquisizione delle
competenze. I contenuti sono strettamente legati alla
"teoria" della musica, ma vengono affrontati in modo
polimorfico.
La suddivisione in "lezioni"
permette di affrontare contenuti complessi in maniera
graduale, in un "crescendo" che va al passo con la
musica.
Le lezioni interattive hanno
gemelle (simili ma non uguali) "stampabili", sicuramente
utili agli insegnanti che ne vorranno fare uso in
classe.
Per visualizzare le
lezioni interattive
occorre aver
installato il Java sul proprio pc.
|
|
Obiettivi e Contenuti
delle lezioni
Lezione 1
Obiettivi di
apprendimento
- Riconoscere e classificare gli
elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale.
- Rappresentare gli elementi
sintattici basilari di eventi sonori e musicali
attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
convenzionali.
Contenuti
- Distinzione tra suono e rumore
- Fonti sonore: suoni e rumori
naturali e artificiali
- Suoni e rumori nei fumetti: le
onomatopee
- La classificazione degli
strumenti musicali
- I parametri del suono
- Riconoscimento dei parametri
del suono: intensità, timbro e durata
- Giochi: parole crociate, ricerca
di parole, corrispondenze
Lezione 2
Obiettivi di
apprendimento
- Riconoscere e classificare gli
elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale.
- Rappresentare gli elementi
sintattici basilari di eventi sonori e musicali
attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
convenzionali.
Contenuti
- La durata dei suoni.
- Rappresentazione non
convenzionale della durata dei suoni
- Le figure musicali: le figure di
valore (presentazione generale)
- Semiminima e pausa della
semiminima
- Le stanghette
- La battuta
- Croma e pausa della croma
- Solfeggio ritmico
- Giochi: ricerca di parole,
parole crociate
Lezione 3
Obiettivi di
apprendimento
- Riconoscere e classificare gli
elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale.
- Rappresentare gli elementi
sintattici basilari di eventi sonori e musicali
attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
convenzionali.
Contenuti
- Rappresentazione frazionaria del
tempo di battuta
- La minima e la pausa della
minima
- La semibreve e la pausa della
semibreve
- Esercizi di completamento delle
battute musicali
- Esercizi di riconoscimento dei
movimenti di una battuta
- Solfeggio ritmico
- Giochi: percorsi, ricerca di
parole
- Tabelle da completare
Lezione 4
Obiettivi di
apprendimento
- Riconoscere e classificare gli
elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale.
- Rappresentare gli elementi
sintattici basilari di eventi sonori e musicali
attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
convenzionali.
Contenuti
- Ripasso: le figure di valore
- L'altezza delle note:
distinzione uditivo-visiva
- Il pentagramma
- La Chiave musicale
- I nomi delle note
- Lettura delle note in Chiave di
violino
- Quiz e giochi enigmistici per il
riconoscimento delle note
- Lettura di semplici spartiti
musicali in chiave di violino
- Solfeggio cantato
- Esercizi su tastiera virtuale
Lezione 5
Obiettivi di
apprendimento
- Riconoscere e classificare gli
elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale.
- Rappresentare gli elementi
sintattici basilari di eventi sonori e musicali
attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
convenzionali.
Contenuti
- L'altezza delle note
- La durata delle note
- Solfeggio cantato
- L'anacrusi
- Le note con il punto
- Esercizi di verifica
(completamento, riordinamento, corrispondenza)
- Cruciverba
- Lettura di semplici partiture in
chiave di violino
- Esercizi su tastiera virtuale
Se desiderate ulteriori lezioni
interattive su specifici argomenti o per qualunque altra
segnalazione scrivete
|