LA PROGETTAZIONE DEI LABORATORI

 

Obiettivi di apprendimento

Sulla base dei riferimenti normativi citati si elaborano i seguenti obiettivi di apprendimento.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Obiettivi di apprendimento

1. Conoscere il concetto di famiglia.

2. Partecipare alla vita della scuola con spirito di gruppo.

3. Comprendere la funzione delle regole per vivere insieme in famiglia, con i compagni, con gli insegnanti e con gli altri operatori scolastici.

 

Situazioni di compito per la certificazione delle competenze personali alla fine della scuola dell’infanzia

(Testo del Documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”)

 

- mostrare consapevolezza della propria storia personale e familiare e dei modi con cui si è modificata la relazione con gli altri compagni e con gli adulti;

- porre domande su temi esistenziali, sulle diversità culturali, sull’essere bambini e bambine, sulla giustizia, su ciò che è bene e ciò che è male;

- eseguire compiti, elaborare progetti, risolvere problemi da soli, con i coetanei e con gli adulti;

- spiegare come e quanto ci sente legati alla propria famiglia, alla propria comunità, alla propria scuola, al proprio Paese, al mondo;

- gestire conflitti, negoziare compiti e impegni, lavorare in cooperazione, definire regole d’azione condivise.

 

SCUOLA PRIMARIA

Obiettivi di apprendimento

4.   Conoscere le modalità per raggiungere un «pieno sviluppo della persona umana».

5.   Conoscere quali compiti ha la Repubblica circa il raggiungimento dello sviluppo della persona umana.

6.   Sviluppare una coscienza critica aperta all’accettazione, alla conoscenza e all’accoglienza dell’altro nel rispetto dei principi di libertà e uguaglianza.

7.   Conoscere i gruppi sociali che si formano per scopi diversi (art. 2 della Costituzione).

8.   Conoscere le prime «formazioni sociali», i loro compiti, i loro servizi, i loro scopi: la famiglia, il quartiere e il vicinato, le chiese, i gruppi cooperativi e solidaristici, la scuola.

9.   Comprendere la distinzione tra «comunità» e «società».

10. Conoscere la formazione e le funzioni degli enti locali (comune, provincia, città metropolitana, regione) e gli enti territoriali (asl, comunità montane ecc.).

11. Conoscere i segni costituzionali dell’unità e dell’indivisibilità della Repubblica.

12. Comprendere la distinzione tra Repubblica e Stato e alcune sue conseguenze.

13. Acquisire atteggiamenti di rispetto del paesaggio e del patrimonio storico del proprio ambiente di vita e della nazione.

14. Conoscere e rispettare le più elementari norme che regolano la circolazione.

15. Conoscere e rispettare la segnaletica stradale.

16. Conoscere e rispettare le norme di igiene e di profilassi delle malattie.

17. Conoscere la storia  della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e comprendere i significati dei loro articoli.

18. Pervenire al superamento del concetto di razza e acquisire il senso di appartenenza biologica ed etica all’umanità.

 

Situazioni di compito per la certificazione delle competenze personali alla fine della scuola primaria

(Testo del Documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”)

 

Dignità umana: riconoscere situazioni nelle quali non si sia stati trattati o non si siano trattati gli altri da persone umane;  riconoscere i valori che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali; riconoscere  fatti e situazioni di cronaca nei quali si registri il mancato rispetto dei principi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia che si sono studiati; identificare fatti e situazioni di cronaca nei quali si ravvisino pregiudizi e comportamenti razzistici e progettare ipotesi di intervento per contrastarli.

Identità e appartenenza: documentare come, nel tempo, si è presa maggiore  consapevolezza di sé, delle proprie capacità, dei propri interessi e del proprio ruolo nelle «formazioni sociali» studiate; curare la propria persona (igiene, stili alimentari, cura dei denti ecc.) e gli ambienti di vita (illuminazione, aerazione, temperatura ecc.) per migliorare lo «star bene» proprio e altrui; riconoscere i segni e i simboli della propria appartenenza al comune, alla provincia, alla città metropolitana, alla regione, ad enti territoriali, all’Italia, all’Europa e al mondo; trovare i modi per trasformare un’appartenenza comunitaria in una intenzionale, libera e volontaria appartenenza sociale, oppure per identificare situazioni di appartenenza ad una «comunità» o ad una «società»; trovare fatti, situazioni, forme linguistiche, comportamenti che dimostrino la mancata o piena consapevolezza della distinzione tra Repubblica e Stato; riconoscere azioni proprie e altrui che siano tendenzialmente autonome oppure che siano per lo più dettate da condizionamenti e da dispositivi espliciti o nascosti…….

Alterità e relazione: riconoscere i ruoli e le funzioni diverse nella vita familiare come luogo di esperienza sociale e di reciproco riconoscimento e aiuto, nel dialogo fra generazioni; riconoscere ruoli e funzioni diverse nella scuola, identificando le corrette relazioni degli alunni con gli insegnanti, con gli operatori scolastici e tra loro e riconoscendo il valore dei rapporti scuola-famiglia; esercitare responsabilmente la propria libertà personale e sviluppare dinanzi a fatti e situazioni  il pensiero critico e il giudizio morale; attuare la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali e sociali; distinguere i diritti e i doveri, sentendosi impegnato ad esercitare gli uni e gli altri; manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme argomentate, interagendo con «buone maniere» con i coetanei e con gli adulti, anche tenendo conto dell’identità maschile e femminile; accettare e accogliere le diversità, comprendendone le ragioni e soprattutto impiegandole come risorsa per la risoluzione di problemi, l’esecuzione di compiti e la messa a punto di progetti; curare il proprio linguaggio, evitando espressioni improprie e offensive.

Partecipazione: testimoniare la funzione e il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quotidiana (vita familiare, gioco, sport ecc.); contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della famiglia, della classe, della scuola e dei gruppi a cui si partecipa; avvalersi dei servizi offerti dal territorio, riconoscere quando sono affidabili per sé e per gli altri e, soprattutto,  contribuire ad identificare proposte per renderli sempre meglio tali, quando non lo fossero; riconoscere in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente (compatibilità, sostenibilità ...); rispettare la segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista.

 

Laboratorio “Affettività”

per gli alunni di 3 e 4 anni della Scuola dell’Infanzia

 

Obiettivi 
1. Conoscere il concetto di famiglia
2. Partecipare alla vita della scuola con spirito di gruppo
3. Comprendere la funzione delle regole per vivere insieme in famiglia, con i compagni, con gli insegnanti e con gli altri operatori scolastici
 

Contenuti

L’ascolto, la fantasia, i giochi e i giocattoli.

 

Attività

• Coinvolgere i nonni e i genitori nella narrazione di fiabe e favole.
• Elaborare fiabe e favole insieme ai nonni.
• Assistere a drammatizzazioni dove sono presenti i personaggi delle fiabe.
• Improvvisare brevi drammatizzazioni con i personaggi delle fiabe da loro ideate.
• Giocare con i grandi e i coetanei utilizzando giochi e giocattoli di una volta.
• Costruire insieme ai grandi e ai coetanei dei giocattoli artigianali.
 

Raccordi interdisciplinari
Il sé e l’altro – Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
-Sviluppare il senso dell’identità personale.
-Riconoscersi come membro di un gruppo familiare e sociale.

Il corpo in movimento – Identità, autonomia e salute
-Provare piacere nel movimento in diverse forme di attività e di destrezza.

Linguaggi, creatività, espressione – Gestualità, arte, musica e multimedialità
-Seguire con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo.

I discorsi e le parole – Comunicazione, lingua, cultura
-Ascoltare, comprendere, inventare e raccontare narrazioni.
 

Competenze attese
­ L’alunno sa ascoltare e interagire negli scambi comunicativi con i pari e gli adulti;
­ partecipa a giochi rispettando le regole.
 

 

 

Laboratorio “Affettività”

per gli alunni di 5 anni e gli alunni delle classi prime

 

Obiettivi
1. Conoscere il concetto di famiglia.
2. Partecipare alla vita della scuola con spirito di gruppo.
3. Comprendere la funzione delle regole per vivere insieme in famiglia, con i compagni, con gli insegnanti e con gli altri operatori scolastici.
4. Conoscere le modalità per raggiungere un «pieno sviluppo della persona umana».


Contenuti
La famiglia, la scuola e il gruppo dei pari.

 

Attività

• Leggere il racconto di Mario Lodi “Cipì”.
• Condivdere riflessioni insieme ai compagni e agli insegnanti.
• Mettere in parallelo la storia dell’uccellino con le proprie esperienze di vita.
• Elaborare in modo critico e personale le regole del vivere quotidiano in famiglia e con i compagni.
• Eseguire rappresentazioni grafiche in sequenza del racconto.
• Drammatizzare la storia memorizzandone le rispettive parti.
• Costruire il libricino animato con la storia “rielaborata” di Cipì.
SOLO SCUOLA PRIMARIA

• Inserire didascalie sotto le immagini del racconto.
• Evidenziare le caratteristiche delle stagioni con disegni, didascalie.
• Disegnare l’ambiente di vita degli uccelli.

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta.
-Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
-Seguire la narrazione di testi ascoltati o letti mostrando di saperne cogliere il senso globale.
-Raccontare oralmente una storia personale o fantastica rispettando l’ordine cronologico e/o logico.
-Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un'attività che conosce bene.

O.S.A. Musica
-Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.

O.S.A. Arte e Immagine
-Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi.

O.S.A. Corpo, movimento sport
-Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza.

O.S.A. Scienze
-Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali di tipo stagionale.
 

Competenze attese
­ L’alunno sa ascoltare e interagire negli scambi comunicativi con i pari e gli adulti;
­ riesce a raccontare brevi storie ascoltate;
­ riconosce il senso di appartenenza al gruppo;
­ riconosce l’importanza dell’altro come diverso da sé;
­ riconosce il valore del rapporto di amicizia;
­ riconosce il valore della famiglia;
­ partecipa a giochi e attività didattiche rispettando le regole.

 


 

Laboratorio

“Alimentazione e sicurezza nei vari ambienti di vita”

per gli alunni delle classi seconde

 

Obiettivi
16. Conoscere e rispettare le norme di igiene e di profilassi delle malattie.
 

Contenuti

Il cibo, il corpo e l’ambiente in cui vivo.

 

Attività

• Raccontare e descrivere esperienze dirette e mediate.
• Ampliare il vocabolario relativo ai cibi e ai principi nutritivi.
• Individuare i prodotti alimentari tipici della Ciociaria.
• Ricostruire, con l’aiuto di immagini, il ciclo di produzione del pane, dell’olio e del vino.
• Raccontare in forma di fiaba e di filastrocca la storia dal chicco di grano al pane, dall’acino al vino, dall’oliva all’olio.
• Visitare un panificio e un frantoio locali.
• Evidenziare in questi ambienti di lavoro i pericoli evidenti e nascosti e ipotizzare le conseguenze di azioni errate.
• Assumere regole di comportamento prima, durante e dopo il pranzo: lavarsi le mani prima di recarsi a mensa, partecipare all’allestimento della tavola.
• Consumare i pasti a mensa rispettando le regole di convivialità e di educazione.
• Costruire il libro animato creando un personaggio che ripercorra in un racconto tutte le esperienze fatte durante l’anno scolastico.

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Leggere testi narrativi, descrittivi e informativi cogliendo l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.
-Produrre testi legati a scopi diversi (narrare, descrivere, informare).

O.S.A. Arte e Immagine
-Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, olfattive, gestuali, tattili e cinestetiche.
-Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi.

O.S.A. Scienze naturali e sperimentali
-Percepire la presenza e il funzionamento degli organi interni e della loro organizzazione nei principali apparati (respirazione, movimento, articolazioni, senso della fame e della sete, ecc.) fino alla realizzazione di semplici modelli.
-Individuare il rapporto tra strutture e funzioni negli organismi osservati/osservabili, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente.

O.S.A. Tecnologia
Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati.
 

Competenze attese
­ L’alunno classifica gli alimenti in base alle sostanze nutritive;
­ individua comportamenti e abitudini alimentari corretti;
­ mantiene comportamenti corretti a tavola;
­ riconosce le fonti di pericolo negli ambienti di vita.

 

 

 

Laboratorio

“Sicurezza sulla strada”

per gli alunni delle classi terze

 

Obiettivi  
14. Conoscere e rispettare le
più elementari norme che regolano la circolazione.
15. Conoscere e rispettare la segnaletica stradale.
 

Contenuti

La strada, gli utenti, le regole, la segnaletica, la sicurezza, gli enti preposti alla tutela dell’ordine e della sicurezza sulla strada.

 

Attività

• Raccontare e descrivere esperienze dirette e mediate.
• Apprendere in maniera ludica la segnaletica stradale.
• Realizzare cartelloni con i disegni dei segnali stradali.
• Disegnare il percorso compiuto da casa a scuola e i segnali incontrati.
• Tracciare percorsi in palestra collocando opportunamente i segnali verticali; eseguire questi percorsi a piedi e in bicicletta, rispettando le prescrizioni dei segnali.
• Leggere la storia dell’invenzione della bicicletta; con esperienze dirette osservare le parti della bicicletta; con esperienze empiriche apprendere e come questo mezzo di trasporto si deve mantenere sicuro ed efficiente.
• Scrivere un decalogo dei comportamenti corretti da tenere sui mezzi di trasporto, sia pubblici che privati.
• Ideare e svolgere dei quiz per il conseguimento della patente di pedone e ciclista.
• Costruire il libro animato creando un personaggio che ripercorra, attraverso un racconto, tutte le esperienze fatte durante l’anno scolastico.

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Leggere testi narrativi, descrittivi e informativi cogliendo l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.
-Produrre testi legati a scopi diversi (narrare, descrivere, informare).

O.S.A. Arte e Immagine
-Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori, forme, volume e struttura compositiva presente nel linguaggio delle immagini.

O.S.A. Corpo, movimento e sport
-Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
-Sapere controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo.
-Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche.
-Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi.
 

Competenze attese
­ L’alunno conosce le regole di comportamento per la sicurezza del pedone e del ciclista;
­ riconosce la simbologia dei segnali stradali;
­ esamina situazioni individuando i comportamenti corretti e quelli scorretti.

 

Si può prendere visione di nostre precedenti attività sulla Sicurezza sulla strada al seguente indirizzo:
http://www.latecadidattica.it/retestrada/prima.htm

 

 

 

Laboratorio 

“Tutela dell’ambiente”

per gli alunni delle classi quarte

- primo quadrimestre - 

 

Obiettivi  
13. Acquisire atteggiamenti di rispetto del paesaggio e del patrimonio storico del proprio ambiente di vita e della nazione.


Contenuti

L’acqua, fonte di vita e risorsa economica del nostro paese.

 

Attività

• Partendo dallo studio delle civiltà fluviali, riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa per la vita e lo sviluppo di una società.
• Verificare come l’acqua sia una fonte di ricchezza per Fiuggi: leggere la storia della nascita delle fonti, conoscere i personaggi storici che hanno reso famosa l’acqua di Fiuggi, conoscere i principi chimici che rendono l’acqua di Fiuggi efficace nell’eliminazione dei calcoli renali.
• Operare esperienze empiriche per apprendere il ciclo dell’acqua: esperimenti, osservazioni, visione di filmati.
• Ricostruire il percorso dell’acqua dalla sorgente al mare analizzando i vari ambienti geografici coinvolti.
• Osservare gli ambienti in cui c’è carenza di acqua e riflettere sulla necessità di evitare gli sprechi.
• Scrivere un decalogo del perfetto ambientalista.
• Collaborare e partecipare a iniziative di valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Attività con uso della LIM
• Produrre file digitali e multimediali per documentare, sul web giornalino scolastico, le esperienze svolte.


Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (come, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).
-Realizzare testi collettivi in cui si fanno resoconti di esperienze scolastiche, si illustrano procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un argomento trattato in classe.

O.S.A. Arte e Immagine
-Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro.
-Sperimentare l’uso delle tecnologie della comunicazione audiovisiva per esprimere, con codici visivi, sonori e verbali, sensazioni, emozioni e realizzare produzioni di vario tipo.

O.S.A. Storia
-Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.
-Elaborare in forma di racconto - orale e scritto - gli argomenti studiati.

O.S.A. Geografia
-Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che l'intervento dell'uomo su uno solo di questi elementi si ripercuote a catena su tutti gli altri.
-Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendo soluzioni idonee nel contesto vicino.

O.S.A. Scienze
-Indagare strutture del suolo, relazione tra suoli e viventi; acque come fenomeno e come risorsa.
-Distinguere e ricomporre le componenti ambientali, anche grazie all’esplorazione dell’ambiente naturale e urbano circostante.
-Cogliere la diversità tra ecosistemi (naturali e antropizzati, locali e di altre aree geografiche).

O.S.A. Tecnologia
-Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
-Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro.
 

Competenze attese
­ L’alunno si orienta nei vari ambienti naturali e artificiali presenti sul territorio;
­ applica comportamenti di tutela dell’ambiente, in particolare di risparmio idrico;
­ conosce l’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale del territorio di Fiuggi.
 

Si può prendere visione di nostre precedenti attività sul tema della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del patrimonio ambientalistico locale al seguente indirizzo:
http://www.latecadidattica.it/acqua/acqua.htm

 

 

 

Laboratorio

“Cittadinanza”

per gli alunni delle classi quarte

- secondo quadrimestre - 

 

Obiettivi
8. Conoscere le prime «formazioni sociali», i loro compiti, i loro servizi, i loro scopi: la famiglia, il quartiere e il vicinato, le chiese, i gruppi cooperativi e solidaristici, la scuola.
9. Comprendere la distinzione tra «comunità» e «società».
 

Contenuti

I giochi di società, la nascita delle regole nelle prime forme di associazione, norme sociali e nome giuridiche, le prime leggi scritte, l’uguaglianza di fronte alla legge, l’iter di una legge, chi fa le leggi, dove si fanno le leggi, i mezzi di divulgazione delle leggi.
La nascita della Costituzione.

 

Attività

• Portare in classe dei giochi di società e verificare la necessità di giocare nel rispetto delle regole.
• Eseguire giochi di squadra.
• Leggere testi di approfondimento sulle prime forme di aggregazione da quando l’uomo è comparso sulla terra.
• Riflettere sulla differenza tra regole sociali e giuridiche partendo da letture e da racconti di esperienze personali.
• Analizzare le regole di comportamento a scuola, in famiglia, in casa d’altri, nei luoghi pubblici.
• Leggere come sono nate le prime leggi e il loro contenuto (il Codice di Hammurabi, le XII Tavole) e verificare che le leggi antiche non garantivano l’uguaglianza sociale.
• Osservare come le leggi possono essere modificate: il referendum.
• Leggere in classe stralci di un numero della “Gazzetta Ufficiale”.
• Collaborare e partecipare a iniziative di valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Attività con uso della LIM
• Attraverso fonti video anche reperite dal web, conoscere il contesto storico e le modalità della nascita della Repubblica.
• Visitare il sito del Quirinale per conoscere l’origine e il significato dei simboli della repubblica: la bandiera, l’emblema e l’inno.
• Prendere visione di vecchi cinegiornale che documentano la nascita della Costituzione.
• Produrre file digitali e multimediali per documentare, sul web giornalino scolastico, le esperienze svolte.
 

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (come, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).
-Realizzare testi collettivi in cui si fanno resoconti di esperienze scolastiche, si illustrano procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un argomento trattato in classe.

O.S.A Musica
-Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

O.S.A. Arte e Immagine
-Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro.
-Sperimentare l’uso delle tecnologie della comunicazione audiovisiva per esprimere, con codici visivi, sonori e verbali, sensazioni, emozioni e realizzare produzioni di vario tipo.

O.S.A. Corpo, movimento e sport
-Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole.
-Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

O.S.A. Storia
-Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.
-Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate.
-Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.
-Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.
-Elaborare in forma di racconto - orale e scritto - gli argomenti studiati.

O.S.A. Matematica
-Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

O.S.A. Tecnologia
-Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
-Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro.


Competenze attese
­ L’alunno individua ed esprime semplici regole di convivenza;
­ conosce la storia della nascita delle prime leggi scritte;
­ conosce l’origine storica della Repubblica italiana;
­ conosce i simboli della Repubblica;
­ conosce l’origine storica della Costituzione italiana.
 

 

 

Laboratorio

“Affettività”

per gli alunni delle classi quinte

- primo quadrimestre - 

 

Obiettivi 
4. Conoscere le modalità per raggiungere un «pieno sviluppo della persona umana».
5. Conoscere quali compiti ha la Repubblica circa il raggiungimento dello sviluppo della persona umana.
6. Sviluppare una coscienza critica aperta all’accettazione, alla conoscenza e all’accoglienza dell’altro nel rispetto dei principi di libertà e uguaglianza.
19. Pervenire al superamento del concetto di razza e acquisire il senso di appartenenza biologica ed etica all’umanità.
17. Conoscere la storia della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e comprendere i significati dei loro articoli.

 

Contenuti
La nascita, lo sviluppo della persona e della personalità, i bisogni del bambino e i suoi diritti.
La diversità come ricchezza.
L’anti-bullismo.

 

Attività

• Ricostruire gli eventi della propria nascita.
• Conoscere dal punto di vista fisiologico come avviene la nascita.
• Incontrare esperti del settore socio-sanitario e dell’UNICEF: colloqui e conversazioni di gruppo.
• Prendere visione di filmati sul ciclo della vita.
• Ricostruire i cambiamenti avvenuti nella propria persona a distanza di tempo.
• Verificare quali sono i bisogni fondamentali per lo sviluppo armonico del bambino.
• Leggere, commentare e illustrare articoli dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
• Conoscere gli organismi internazionali che tutelano l’infanzia.
• Disegnare e descrivere un super-eroe che difenda i diritti dei bambini.
• Imparare a gestire le situazioni di conflitto.
• Attraverso conversazioni, interviste, letture, proiezioni di video, conoscere e accettare le tradizioni, gli usi e i costumi di compagni di scuola provenienti da culture diverse.
• Elaborare e interpretare brevi drammatizzazioni sul tema del bullismo.
• Collaborare e partecipare a iniziative di valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Attività con uso della LIM
• Produrre file digitali e multimediali per documentare, sul web giornalino scolastico, le esperienze svolte.
 

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri e che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.
-Realizzare testi collettivi in cui si fanno resoconti di esperienze scolastiche, si illustrano procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un argomento trattato in classe.

O.S.A Musica
-Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

O.S.A. Arte e immagine
-Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi Paesi i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi.
-Riconoscere e apprezzare i principali beni culturali, ambientali e artigianali presenti nel proprio territorio, operando una prima analisi e classificazione.

O.S.A. Corpo, movimento e sport
-Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
-Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche.

O.S.A. Storia
-Elaborare in forma di racconto - orale e scritto - gli argomenti studiati.

O.S.A. Scienze

-Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

O.S.A. Tecnologia
-Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
-Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro.


Competenze attese
­ L’alunno individua e descrive alcune fasi di sviluppo del bambino, a partire dal grembo materno;
­ prende consapevolezza, esprime e gestisce i propri stati d’animo, sentimenti ed emozioni;
­ riflette sulle proprie modalità relazionali nell’incontro con l’altro.
 

 

 

Laboratorio

“Cittadinanza”

per gli alunni delle classi quinte

- secondo quadrimestre - 

 

Obiettivi
6.Sviluppare una coscienza critica aperta all’accettazione, alla conoscenza e all’accoglienza dell’altro nel rispetto dei principi di libertà e uguaglianza.
7.Conoscere i gruppi sociali che si formano per scopi diversi (art. 2 della Costituzione).
10.Conoscere la formazione e le funzioni degli enti locali (comune, provincia, città metropolitana, regione) e gli enti territoriali (asl, comunità montane ecc.)
11.Conoscere i segni costituzionali dell’unità e dell’indivisibilità della Repubblica.
12. Comprendere la distinzione tra Repubblica e Stato e alcune sue conseguenze.

 

Contenuti
La Costituzione

 

Attività

• Analizzare e commentare gli articoli fondamentali della Costituzione.
• Riflettere sul concetto di uguaglianza, di diritto e di dovere.
• Analizzare i principali diritti e doveri contenuti nella Prima Parte della Costituzione.
• Conoscere l’ordinamento della Repubblica.
• Visitare il Municipio di Fiuggi e di Acuto.
• Incontrare il Sindaco e la Giunta.
• Visitare il Quirinale e Montecitorio.
• Eseguire giochi di ruolo immaginando di trovarsi in contesti diversi.
• Elaborare leggi valide per vivere civilmente nel contesto scolastico imitando l’iter legis della Repubblica italiana.
• Collaborare e partecipare a iniziative di valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Attività con uso della LIM
• Produrre file digitali e multimediali per documentare, sul web giornalino scolastico, le esperienze svolte.
 

Raccordi interdisciplinari
O.S.A. Italiano
-Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (come, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).
-Compiere operazioni di rielaborazione sui testi.

O.S.A. Arte e immagine
-Riconoscere e apprezzare i principali beni culturali, ambientali e artigianali presenti nel proprio territorio, operando una prima analisi e classificazione.

O.S.A. Corpo, movimento e sport
-Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

O.S.A. Storia
-Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.
-Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema di relazioni tra i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
-Elaborare in forma di racconto - orale e scritto - gli argomenti studiati.

O.S.A. Matematica
-Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

O.S.A. Tecnologia
-Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
-Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro.
 

Competenze attese
­ L’alunno conosce i principali contenuti della Costituzione italiana;
­ è consapevole dei principali diritti e doveri di ogni cittadino;
­ conosce l’ordinamento della Repubblica;
­ tiene un comportamento adeguato nei luoghi e negli ambienti visitati.
 

Si può prendere visione di nostre precedenti attività sulla Costituzione italiana al seguente indirizzo:
http://www.latecadidattica.it/repubblica/repubblica.htm