<<Indietro al menu    
         
   

 

MEMORY ODOROSO

 

   
   

  Area logico-matematica e linguistica
  Giocatori: tutta la classe a squadre
  Età: 6+

 

Cosa occorre:

 

20 contenitori uguali, piccoli e opachi; vari tipi di alimenti odorosi.

Quanto tempo:

Mezz'ora per la partita; mezz'ora per la ricerca del lessico e la verbalizzazione degli dori.

Obiettivi:

 

 

 

- Sviluppare la capacità sensoriale olfattiva.

- Arricchire il lessico relativo ai dati sensoriali olfattivi.

- Creare testi descrittivi connotati con dati olfattivi.

Percorso:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procurarsi dei piccoli contenitori opachi tutti uguali in numero pari  (ad esempio i contenitori dei rullini per foto o quelli degli omogeneizzati, foderati di carta o pitturati per renderli opachi) e dividerli in due gruppi.

Prendere piccole quantità di cibi odorosi: chicchi di caffè, spicchi di aglio, origano, salvia, chiodi di garofano...

Mettere un po' di cibo odoroso in un contenitore di ciascuno dei due gruppi formando coppie di odori: due contenitori con caffè, due con origano, due con zafferano...

Formare due squadre di bambini e bendarli.

A turno ciascun bambino bendato di una squadra annusa un barattolo dal gruppo 1 e va alla ricerca dell'odore uguale nel gruppo 2; quando pensa di averlo riconosciuto lo porge all'insegnante che ne verifica l'esattezza e assegna un punto in caso di coppia esatta, zero punti in caso di coppia errata; poi rimette il barattolo del gruppo 2 a posto e invece toglie dal gioco il contenitore del gruppo 1.

Vince la squadra che abbina più odori.

Terminata la fase di gioco vero e proprio si procede a un brainstorming per raccogliere quanti più aggettivi, nomi e verbi possibili sugli "odori" e si crea un cartellone murario dei dati olfattivi.

Terminato il cartellone si può chiedere di inventare un racconto immaginando di entrare in un castello antico e misterioso dove ogni ambiente è privo di mobili e di qualsivoglia suppellettile ma conserva ancora gli odori. Essi devono essere descritti così bene da poter identificare l'ambiente e dargli il nome.

Clicca sul castello per ingrandire

   
         
   

<<Indietro al menu