CartAuguri
Ti piacerebbe fare gli auguri ad un amico o alla tua fidanzatina dimostrandoti anche una persona sensibile e attenta alla natura? Ora puoi. Sarà sufficiente creare carta riciclata e poi utilizzarla come base per un biglietto.
Cominciamo con la CARTA RICICLATA.
Materiali e utensili
- Carta igienica o da cucina oppure carta di giornale.
- Una bacinella rettangolare.
- Un frullatore a immersione.
- Un telaietto formato A4 di rete metallica tipo zanzariera e riquadro di legno.
- Spugnette e strofinaccio.
- Colori a tempere.
- Petali di fiori.
- Fili di lana o di cotone.
Esecuzione
1) Spezzetta la carta e mettila in ammollo per alcune ore in un secchio; se usi carta di giornale puoi preparare l'ammollo il giorno prima.
2) Togli quasi tutta l'acqua e frulla la carta, con l'aiuto di un adulto!
3) Riempi per metà la bacinella con acqua. Aggiungi uno o due bicchieri di poltiglia frullata e mescola bene, finché la poltiglia non sia sciolta in acqua. Scegli tu la densità del composto: se vuoi pagine più spesse e consistenti dovrai aggiungere più poltiglia. Rendi il composto più originale aggiungendo petali di fiori, alcune gocce di colore a tempera, piccole foglie o pezzettini di filo di lana o di cotone.
4) Immergi il telaio nella bacinella, tenendolo obliquo. Una volta raggiunto il fondo, raddrizzalo e aspetta tre 0 quattro secondi. Poi ritiralo, sempre tenendo in orizzontale.
5) Chiedi l'aiuto di un compagno o di una compagna che asciughi la parte sottostante del telaio con una spugnetta.
6) Distendi sul banco un foglio di giornale e sul foglio metti lo strofinaccio. Con gesto deciso rovescia il telaio sullo strofinaccio e continua ad asciugare con le spugnette l'acqua in eccesso, quanto più possibile.
7) Partendo da un bordo comincia a soffiare sul foglio di carta riciclata per staccarlo dal telaio. Attento a non soffiare troppo forte: potresti strappare il foglio.
IMPORTANTE: non usare carta per fotocopie o pagine di riviste. La carta di giornale va bene, ma ti darà fogli piuttosto scuri, a causa dell'inchiostro di stampa.
>>>>>ORA COSTRUISCI IL BIGLIETTO>>>>>