La regione LAZIO

 

Un laboratorio LARSA per le classi quinte della Scuola Primaria con l'uso del software Excel.

 

IL LAVORO

 

Premessa

Come spesso accade, non sempre la progettazione di un laboratorio ritrova, nell'esecuzione, una fedele riproposizione di tutti i parametri stabiliti. Ne è la prova questo LARSA, concepito per superare uno stato di empasse generale all'interno di una classe quinta, dove l'apprendimento libresco era vissuto oramai come una sorta di straziante costrizione della funzione mnemonica.

Quando si è progettato il laboratorio, nessuna insegnante pretendeva che i contenuti della ricerca suggerita fossero appresi a menadito, anzi! Il fine del compito dato era proprio imparare a ricercare in rete informazioni utili alla conoscenza del territorio nazionale e regionale. In tal modo si intendeva indicare agli alunni la strada per un metodo di ricerca e di studio, propedeutico alla costruzione di un metodo di apprendimento-memorizzazione.

Naturalmente, è accaduto che l'una cosa abbia generato e sviluppato anche l'altra.

 

Considerazioni sul metodo

Un altro interessante aspetto di questo laboratorio è la scelta del metodo: la sperimentazione tecnologica. Il metodo sperimentale non rappresenta una novità in campo didattico nelle scuole di grado superiore; è invece, per motivi forse un po' oscuri, poco usato nella scuola primaria.

Non trattandosi di un'attività di tipo scientifico, vi starete domandando come possa essere stato utilizzato il metodo sperimentale con il software Excel. La risposta: i bambini coinvolti avevano a disposizione due tutorial per la costruzione di grafici e l'utilizzo dei moduli con excel (molto più schematici di quello che voi trovate alla fine di questa pagina!), più la possibilità di rivolgere, all'insegnante che li avrebbe seguiti in aula multimediale, solo 5 domande di carattere tecnico. Questa limitazione è servita, oltre a porre le basi di un lavoro da realizzare "per tentativi", a stimolare i ragazzi a dare il meglio di sé.

Il metodo sperimentale è stato applicato in maniera paradigmatica:

- fase sperimentale sull'uso di vari strumenti di Excel (una sorta di prova sulle possibilità del software);
- elaborazione della teoria, che nel nostro caso si è trasformata in una mappa concettuale per la creazione di un ipertesto sulle connotazione storiche, geo-morfologiche e antropologiche della regione Lazio, utilizzando i fogli di Excel;
- verifica sperimentale, cioè la realizzazione dell'ipertesto in Excel e il confronto dei risultati teorici con quelli sperimentali.
La verifica sperimentale, secondo il metodo galileiano, lascia spazio a modifiche della teoria in itinere; analogamente è accaduto al nostro LARSA, dal momento che molte funzioni del programma usato sono state apprese solo durante il suo utilizzo e non tramite il tutorial.

Un ulteriore vantaggio dato dalla scelta di questo metodo è stata la "non direttività" dell'intero laboratorio:tra la fase progettuale, enucleata dalle docenti, e la realizzazione, tanti e tali sono stati i cambiamenti da avvalorare la considerazione che educare è portare allo scoperto ciò che già è in potenza in ogni educato.

 

Griglia di progettazione del laboratorio
 

Il laboratorio ha natura:

- multidisciplinare: Geografia, Storia, Tecnologia e informatica, Matematica, Italiano.

Modalità didattica privilegiata:

-metodo sperimentale con attenzione alla ricerca, alla rielaborazione e alla progettazione

Indicare sinteticamente

Problema da risolvere

-Superare la condizione di fruitori passivi del processo di apprendimento.

Compito da svolgere

- Elaborare un percorso di ricerca, ricostruzione e manifestazione di conoscenze  su un nucleo tematico: la regione Lazio.

Prodotto atteso

- File ipertestuale, con informazioni, grafici e giochi, fatto con il software Excel.

Tematica

-Aspetti geografici, storici, culturali e folkloristici della regione Lazio.

OSA (in relazione alle singole discipline coinvolte)

Italiano

Conoscenze

-Testi multimediali.

- Pianificazione elementare di un testo scritto.
- Operazioni propedeutiche al riassumere e
alla sintesi.
Abilità

- Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie, atlanti geo-storici, testi multimediali).
- Ricercare le informazioni generali in funzione di una sintesi.

- Manipolare semplici testi in base ad un vincolo dato.
- Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.

Matematica

Abilità

- Consolidare le capacità di raccolta dei dati e distinguere il carattere qualitativo da quello quantitativo.
- Comprendere come la rappresentazione grafica e l’elaborazione dei dati dipenda dal tipo di carattere.
- Comprendere la necessità o l’utilità
dell’approssimazione dei dati raccolti per diminuire il numero di modalità sotto osservazione.
Storia

Abilità

- Scoprire radici storiche antiche classi-
che e cristiane della realtà locale.

Geografia

Conoscenze

- La rappresentazione cartografica: scala grafica e numerica, carta tematica e cartogramma. Rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati geografici.
- Lo spazio fisico: la morfologia,l’idrografia e il clima.
- Lo spazio economico e le risorse.
Abilità

- Risolvere problemi, utilizzando e leggendo grafici, carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, cartogrammi.

- Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.

Tecnologia e informatica

Abilità

- Approfondire ed estendere l’impiego della videoscrittura.

Attività specifiche con il software Excel

>Conoscere ed utilizzare le funzioni di Excel.

> Progettare e realizzare collegamenti ipertestuali tra i vari fogli di lavoro Excel.

>Inserire immagini e testo in un foglio di lavoro.

>Creare semplici macro.

>Creare grafici.

>Utlizzare i moduli in Excel.

Fasi di articolazione delle attività

1ª Fase

Sperimentazione del software Excel.

2ª Fase

Progettazione di una mappa di tipo metacognitivo basata sulle conoscenze pregresse.

3ª Fase

Ricerca in rete di informazioni pertinenti la mappa iniziale.

4ª Fase

Definizione di una mappa ipertestuale e bozza grafica dei singoli fogli.

5ª Fase

Creazione o rielaborazione delle immagini da inserire nel lavoro utilizzando Paint e Paint Shop Pro.

7ª Fase

Creazione del prodotto finale: Il Lazio, informazioni e giochi per la verifica.

Tempi di impegno settimanale

2 ore

Tempi di sviluppo complessivo del laboratorio

Un bimestre

Modalità di raggruppamento degli alunni

Gruppi di interclasse, divisi in sottogruppi di compito (gruppo di ricerca-sintesi dei contenuti; gruppo di sviluppo grafico) nelle fasi 3 e 5.

Materiali, strumenti e tecnologie

Computer, connessione a Internet, software grafico PSP,  software Excel, floppy per il salvataggio dei files.

Docenti responsabili

Docente di ambito antropologico con competenze informatiche(caso specifico della nostra scuola).

Modalità di accertamento e valutazione delle competenze

Il laboratorio in questione prevede tanto il recupero quanto lo sviluppo delle competenze, definite nella tabella OSA sotto forma di conoscenze e abilità. Pertanto occorrerà distinguere modalità specifiche per la valutazione del gruppo di alunni per i quali si intende realizzare la curvatura e per quello che partecipa al laboratorio per il potenziamento delle competenze.

L'accertamento delle competenze verterà sia sulle modalità di partecipazione ai lavori, sia sulla qualità e quantità delle conoscenze e abilità conquistate.

Per le conoscenze geo-storiche, verrà approntato un semplice questionario scritto, elaborato sui contenuti scelti e approfonditi proprio dagli alunni.

 

Se ancora non lo avete fatto, andate a vedere il lavoro dei bambini.

Oppure usufruite del tutorial, curato dalla Teca, per realizzare un analogo lavoro con Excel.

Tutorial
 

La Teca Didattica