La regione LAZIO
Un laboratorio LARSA per le classi quinte della Scuola Primaria con l'uso del software Excel.
Premessa
Come spesso accade, non sempre la progettazione di un laboratorio ritrova, nell'esecuzione, una fedele riproposizione di tutti i parametri stabiliti. Ne è la prova questo LARSA, concepito per superare uno stato di empasse generale all'interno di una classe quinta, dove l'apprendimento libresco era vissuto oramai come una sorta di straziante costrizione della funzione mnemonica.
Quando si è progettato il laboratorio, nessuna insegnante pretendeva che i contenuti della ricerca suggerita fossero appresi a menadito, anzi! Il fine del compito dato era proprio imparare a ricercare in rete informazioni utili alla conoscenza del territorio nazionale e regionale. In tal modo si intendeva indicare agli alunni la strada per un metodo di ricerca e di studio, propedeutico alla costruzione di un metodo di apprendimento-memorizzazione.
Naturalmente, è accaduto che l'una cosa abbia generato e sviluppato anche l'altra.
Considerazioni sul metodo
Un altro interessante aspetto di questo laboratorio è la scelta del metodo: la sperimentazione tecnologica. Il metodo sperimentale non rappresenta una novità in campo didattico nelle scuole di grado superiore; è invece, per motivi forse un po' oscuri, poco usato nella scuola primaria.
Non trattandosi di un'attività di tipo scientifico, vi starete domandando come possa essere stato utilizzato il metodo sperimentale con il software Excel. La risposta: i bambini coinvolti avevano a disposizione due tutorial per la costruzione di grafici e l'utilizzo dei moduli con excel (molto più schematici di quello che voi trovate alla fine di questa pagina!), più la possibilità di rivolgere, all'insegnante che li avrebbe seguiti in aula multimediale, solo 5 domande di carattere tecnico. Questa limitazione è servita, oltre a porre le basi di un lavoro da realizzare "per tentativi", a stimolare i ragazzi a dare il meglio di sé.
Il metodo sperimentale è stato applicato in maniera paradigmatica:
- fase sperimentale sull'uso di vari strumenti di
Excel (una sorta di prova sulle possibilità del software);
- elaborazione della teoria, che nel nostro caso si è trasformata in una
mappa concettuale per la creazione di un ipertesto sulle connotazione
storiche, geo-morfologiche e antropologiche della regione Lazio,
utilizzando i fogli di Excel;
- verifica sperimentale, cioè la realizzazione dell'ipertesto in Excel e
il confronto dei risultati teorici con quelli sperimentali.
La verifica sperimentale, secondo il metodo galileiano, lascia spazio a
modifiche della teoria in itinere; analogamente è accaduto al nostro LARSA,
dal momento che molte funzioni del programma usato sono state apprese
solo durante il suo utilizzo e non tramite il tutorial.
Un ulteriore vantaggio dato dalla scelta di questo metodo è stata la "non direttività" dell'intero laboratorio:tra la fase progettuale, enucleata dalle docenti, e la realizzazione, tanti e tali sono stati i cambiamenti da avvalorare la considerazione che educare è portare allo scoperto ciò che già è in potenza in ogni educato.
Griglia di progettazione del laboratorio
Il laboratorio ha natura: - multidisciplinare: Geografia, Storia, Tecnologia e informatica, Matematica, Italiano. |
Modalità didattica privilegiata: -metodo sperimentale con attenzione alla ricerca, alla rielaborazione e alla progettazione |
Indicare sinteticamente Problema da risolvere -Superare la condizione di fruitori passivi del processo di apprendimento. Compito da svolgere - Elaborare un percorso di ricerca, ricostruzione e manifestazione di conoscenze su un nucleo tematico: la regione Lazio. Prodotto atteso - File ipertestuale, con informazioni, grafici e giochi, fatto con il software Excel. Tematica -Aspetti geografici, storici, culturali e folkloristici della regione Lazio. |
OSA (in relazione alle singole discipline coinvolte) Italiano Conoscenze -Testi multimediali.
- Pianificazione elementare di un testo
scritto.
- Consultare, estrapolare dati e parti
specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a
progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie,
atlanti geo-storici, testi multimediali). -
Manipolare semplici testi in base ad un vincolo dato. Matematica Abilità
- Consolidare le capacità di raccolta dei
dati e distinguere il carattere qualitativo da quello
quantitativo. Abilità
- Scoprire radici storiche antiche classi- Geografia Conoscenze
- La rappresentazione cartografica: scala
grafica e numerica, carta tematica e cartogramma.
Rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati
geografici. - Risolvere problemi, utilizzando e leggendo grafici, carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, cartogrammi. - Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo. Tecnologia e informatica Abilità - Approfondire ed estendere l’impiego della videoscrittura. Attività specifiche con il software Excel >Conoscere ed utilizzare le funzioni di Excel. > Progettare e realizzare collegamenti ipertestuali tra i vari fogli di lavoro Excel. >Inserire immagini e testo in un foglio di lavoro. >Creare semplici macro. >Creare grafici. >Utlizzare i moduli in Excel. |
Fasi di articolazione delle attività 1ª Fase Sperimentazione del software Excel. 2ª Fase Progettazione di una mappa di tipo metacognitivo basata sulle conoscenze pregresse. 3ª Fase Ricerca in rete di informazioni pertinenti la mappa iniziale. 4ª Fase Definizione di una mappa ipertestuale e bozza grafica dei singoli fogli. 5ª Fase Creazione o rielaborazione delle immagini da inserire nel lavoro utilizzando Paint e Paint Shop Pro. 7ª Fase Creazione del prodotto finale: Il Lazio, informazioni e giochi per la verifica. |
Tempi di impegno settimanale 2 ore Tempi di sviluppo complessivo del laboratorio Un bimestre |
Modalità di raggruppamento degli alunni Gruppi di interclasse, divisi in sottogruppi di compito (gruppo di ricerca-sintesi dei contenuti; gruppo di sviluppo grafico) nelle fasi 3 e 5. |
Materiali, strumenti e tecnologie Computer, connessione a Internet, software grafico PSP, software Excel, floppy per il salvataggio dei files. |
Docenti responsabili Docente di ambito antropologico con competenze informatiche(caso specifico della nostra scuola). |
Modalità di accertamento e valutazione delle competenze Il laboratorio in questione prevede tanto il recupero quanto lo sviluppo delle competenze, definite nella tabella OSA sotto forma di conoscenze e abilità. Pertanto occorrerà distinguere modalità specifiche per la valutazione del gruppo di alunni per i quali si intende realizzare la curvatura e per quello che partecipa al laboratorio per il potenziamento delle competenze. L'accertamento delle competenze verterà sia sulle modalità di partecipazione ai lavori, sia sulla qualità e quantità delle conoscenze e abilità conquistate. Per le conoscenze geo-storiche, verrà approntato un semplice questionario scritto, elaborato sui contenuti scelti e approfonditi proprio dagli alunni. |
Se ancora non lo avete fatto, andate a vedere il lavoro dei bambini.
Oppure usufruite del tutorial, curato dalla Teca, per realizzare un analogo lavoro con Excel.
La Teca Didattica