Progetto interdisciplinare di recupero e potenziamento delle abilità linguistiche.
Finalità
Suscitare una progressiva disponibilità alla lettura come apertura verso
l’immaginario e il mondo delle emozioni personali.
Obiettivi generali
-Stimolare lo sviluppo di capacità cognitive mediante la comprensione di
quanto letto.
-Valorizzare la creatività di ciascuno mediante le diversificate
attività di animazione della lettura.
-Potenziare o recuperare competenze di tipo linguistico espressivo e
consolidare conoscenze multidisciplinari.
Obiettivi specifici
Italiano - Seguire la narrazione di
testi ascoltati o letti mostrando di saperne cogliere il senso globale. - Leggere semplici e brevi
testi letterari mostrando di
saperne cogliere il senso globale. - Comunicare per iscritto
con frasi semplici e compiute, strutturate in un breve testo che
rispetti le fondamentali convenzioni ortografiche. - Attivare semplici ricerche
su parole ed espressioni presenti nei testi.
Musica - Usare
la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre,
creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
Arte e Immagine - Riconoscere attraverso un
approccio operativo linee, colori, forme, volume e la struttura
compositiva presente nel linguaggio delle immagini. - Esprimere sensazioni,
emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo. Corpo
Movimento Sport - Utilizzare in modo
personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati
d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione
e della danza. Storia - Avviare la costruzione dei
concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole. - Rappresentare conoscenze e
concetti appresi mediante grafismi, racconti orali, disegni. Geografia - Conoscere e descrivere gli
elementi fisici e antropici che caratterizzano alcuni ambienti. Cittadinanza e Costituzione - Sviluppare una coscienza critica aperta all’accettazione, alla conoscenza e all’accoglienza dell’altro nel rispetto dei principi di libertà e uguaglianza. - Conoscere la storia della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e comprendere i significati dei loro articoli. Matematica - Disegnare figure geometriche utilizzando strumenti appropriati. - Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Scienze naturali e sperimentali - Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (nebbia, nuvole, pioggia). Tecnologia - Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati.
Destinatari Alunni
delle classi seconde del C.D. di Fiuggi.
Metodologia Percorsi di stimolazione alla lettura con fasi di ascolto, di lettura individuale ad alta voce o silenziosa e di analisi del testo. Attività di rielaborazione del testo sostenuta dal metodo della didattica laboratoriale e del problem-solving; lavoro individuale o in piccolo gruppo.
Periodo: ottobre 2011 -maggio
2012
Attività: Presentazione della struttura del libro; approccio sistematico alla lettura con attività propedeutiche atte a catturare l’attenzione e favorire la concentrazione; ascolto della lettura animata fatta dall’insegnante; lettura individuale ad alta voce e silenziosa di parti del testo; riflessione linguistica e semantica; conversazioni su tematiche riscontrate nel testo letto; riflessioni scritte sugli argomenti trattati; rielaborazioni grafiche dei capitoli; elaborazione di didascalie; invenzione di giochi linguistici, poesie e filastrocche ispirate dal testo letto in lavoro cooperativo; canti e drammatizzazioni.
Luoghi Aula, laboratorio
multimediale, teatro.
Strumenti e sussidi Cartoncino bristol,
colla, forbici, pigmenti di vario tipo, fogli A4, pc, LIM, impianto
stereo,amplificazione audio e microfoni, strumentario ritmico. Testi:
Jacob Due-Due contro Zanna Incappucciata- Mordecai Richler- ADELPHI
|