Programmazione didattica relativa al laboratorio di
Tecnologia-Informatica per la classe IV della scuola
primaria. |
Finalità |
Questo
laboratorio si prefigge lo scopo di far esercitare
negli alunni le capacità di progettazione e le
competenze nell'uso di vari strumenti.
Nell'ambito prettamente informatico esplora le
potenzialità di programmi a larga diffusione-Word e
PowerPoint- e spinge a usarli come mezzo per
accedere alle informazioni, elaborarle, ordinarle,
diffonderle. |
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Obiettivi Formativi |
Saper
accedere a fonti di conoscenza, interpretare
contenuti e trasformarli in competenze facendo
proprie tecniche e tecnologie per la trasmissione
delle conoscenze.
Progettare percorsi per la creazione di oggetti
materiali e multimediali anche in lavoro cooperativo
con coetanei e insegnanti. |
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I° Bimestre Ottobre-Novembre |
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O.S.A. |
Contenuti |
Attività |
Interpretare il mondo fatto dall’uomo
– Individuare le funzioni di un artefatto e di una
semplice macchina, rilevare le caratteristiche e
distinguere la funzione dal funzionamento.
– Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
– Riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e
la funzione di una certa parte in un oggetto.
– Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli.
– Riconoscere le caratteristiche di dispositivi
automatici.
– Osservando oggetti del passato, rilevare le
trasformazioni di utensili e processi produttivi
e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia
della umanità.
– Utilizzare le Tecnologie della Informazione e
della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
- I campi
modulo; la creazione di una cartella; le principali
barre degli strumenti di Word.
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Utilizzare i campi modulo in Word; creare una
cartella; utilizzare le principali barre degli
strumenti di Word.
SCHEDA 1 |
- I pulsanti Taglia, Incolla. Formattazione del
testo: il Font, la dimensione, il colore, lo stile.
I testi informativi: parole chiave nei testi
informativi. Inserimento di immagini da file.
L’invenzione della scrittura. L’invenzione della
ruota.
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Utilizzare i pulsanti Taglia, Incolla. Formattare il
testo definendo il Font, la dimensione, il colore,
lo stile. Leggere e manipolare testi
informativi: ricercare parole chiave nei testi
informativi. Inserire immagini da file. Conoscere la
storia dell’invenzione della scrittura e
dell’invenzione della ruota.
SCHEDA 2 |
- Le forme di word: trascinamento, creazione,
effetti di riempimento, impostazioni 3D. Disegno con
Figura a mano libera; modifica dei punti;
riempimento colore. Il carro dei Sumeri e degli
Egizi.
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Usare le forme di word: trascinamento, creazione,
effetti di riempimento, impostazioni 3D. Disegnare
con Figura a mano libera; modificare i punti;
riempire con colore. Conoscere le caratteristiche
del carro dei Sumeri e degli Egizi.
SCHEDA 3 |
- La
leggenda; la barra degli strumenti di disegno di
Word; la barra delle impostazioni 3D; la casella di
testo.
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Leggere e interpretare leggende; utilizzare la barra
degli strumenti di disegno di Word; la barra delle
impostazioni 3D; la casella di testo.
SCHEDA 4 |
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Attività aggiuntive
- Accedere alla sala giochi per interagire con
programmi a carattere ludico e didattico.
VAI ALLA SALA GIOCHI
- Utilizzare un applet java per colorare immagini.
- Costruire un biglietto augurale per Halloween in
3D.
VAI AL COLORBOOK |
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Competenze attese |
L'alunno
avvia il programma di videoscrittura Word, nomina le
principali barre di Word e conosce la funzione dei
pulsanti in esse inseriti.
Formatta testi in Word.
Crea immagini con la barra degli strumenti di
disegno di Word e le formatta seguendo una specifica
richiesta.
Risponde correttamente a semplici questionari sulla
storia dell'invenzione della scrittura e della
ruota. |
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II° Bimestre Dicembre-Gennaio |
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O.S.A. |
Contenuti |
Attività |
Interpretare il mondo fatto dall’uomo
– Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
– Riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e
la funzione di una certa parte in un oggetto.
– Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli.
– Riconoscere le caratteristiche di dispositivi
automatici.
– Utilizzare le Tecnologie della Informazione e
della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
- Storia della scrittura; i pittogrammi e i
geroglifici; uso dei pulsanti copia e incolla nella
barra standard; uso dei pulsanti della barra di
formattazione; trascinamento di immagini; la
funzione del tasto Canc su un’immagine. |
Conoscere
a carattere generale la storia della scrittura;
interpretare semplici pittogrammi e
geroglifici; usare i pulsanti copia e incolla nella
barra standard di Word; usare i pulsanti della barra
di formattazione; trascinare immagini; utilizzare il
tasto Canc su un’immagine.
SCHEDA 5 |
- La barra degli strumenti Moduli di Word; la
struttura del questionario a scelta multipla; il
mito dell’origine della scrittura nel dialogo Fedro,
di Platone. |
Visualizzare e utilizzare la barra degli strumenti
Moduli di Word; rispondere a questionari a scelta
multipla; creare un semplice questionario a scelta
multipla; leggere e analizzare il mito dell’origine
della scrittura nel dialogo Fedro, di
Platone.
SCHEDA 6 |
- I formati delle immagini digitali; caratteristiche
dei file GIF; creazione di gif animate con software
gratuito che non necessita di installazione (UnFreez). |
Conoscere i formati delle immagini digitali e
leggere le estensioni dei file immagine; conoscere
le caratteristiche principali dei file GIF; creare
gif animate con software gratuito che non necessita
di installazione (UnFreez), utilizzando immagini già
pronte all'uopo.
SCHEDA 7 |
- La presentazione multimediale; potenzialità del
programma PowerPoint; le icone di PowerPoint; la
finestra di PowerPoint. |
Conoscere
le caratteristiche di una presentazione multimediale
e le potenzialità del programma PowerPoint;
esplorare le icone di PowerPoint e loro funzioni ;
esplorare la finestra di PowerPoint.
Eseguire
esercizi guidati in PowerPoint.
SCHEDA 8
ESERCITAZIONE DI PPT |
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Attività aggiuntive
- Accedere alla sala giochi per interagire con
programmi a carattere ludico e didattico.
VAI ALLA SALA GIOCHI
- Utilizzare un applet java per colorare immagini.
- Costruire un biglietto augurale per Natale in
3D.
VAI AL COLORBOOK |
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Competenze attese |
L'alunno
visualizza la barra degli strumenti Moduli di Word e
crea semplici questionari a scelta multipla con il
Campo modulo casella di controllo.
Avvia il programma PowerPoint, riconosce le sue
principali barre e la funzione dei Menu.
Salva una presentazione in specifica directory.
Utilizza il specifico software (UnFreez) seguendo
indicazioni operative date dall'insegnante. |
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III° Bimestre Febbraio-Marzo |
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O.S.A. |
Contenuti |
Attività |
Interpretare il mondo fatto dall’uomo
– Individuare le funzioni di un artefatto e di una
semplice macchina, rilevare le caratteristiche
e distinguere la funzione dal funzionamento.
– Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
– Riconoscere le caratteristiche di dispositivi
automatici.
– Elaborare semplici progetti individualmente o con
i compagni valutando il tipo di
materiali in funzione dell’impiego, realizzare
oggetti seguendo una definita metodologia
progettuale.
– Osservando oggetti del passato, rilevare le
trasformazioni di utensili e processi produttivi e
inquadrarli nelle tappe evolutive della storia della
umanità.
– Comprendere che con molti dispositivi di uso
comune occorre interagire attraverso
segnali e istruzioni ed essere in grado di farlo.
– Utilizzare le Tecnologie della Informazione e
della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
-
L’ipertesto; il collegamento ipertestuale in
PowerPoint; gli effetti di transizione delle
diapositive. Gli strumenti per la scrittura
attraverso i millenni. |
Esplorare
un ipertesto; creare collegamenti ipertestuali in
PowerPoint; inserire effetti di transizione delle
diapositive. Conoscere e presentare a livello
ipertestuale una breve storia degli strumenti per la
scrittura attraverso i millenni, utilizzando una
presentazione semistrutturata all'uopo.
VEDI ESEMPIO
SCHEDA 9
SCRITTURA PPT |
- Le basi della teoria del colore, i meccanismi
fisici, fisiologici e psicologici legati alla
percezione dei colori, gli attributi del colore;
modificazione di luminosità e contrasto nelle
immagini in Word e in PowerPoint; spostamento e
raggruppamento di forme; semplici animazioni in ppt
per creare l’effetto luce-buio. |
Imparare
con attività euristiche pratiche le basi della
teoria del colore, i meccanismi fisici, fisiologici
e psicologici legati alla percezione dei colori;
conoscere gli attributi del colore con
sperimentazioni di vario tipo; modificare la
luminosità e il contrasto nelle immagini in Word e
in PowerPoint; spostare e raggruppare forme;
costruire semplici animazioni in ppt per creare
l’effetto luce-buio.
VEDI ESEMPIO 1
(fare clic sulla lampada per avviare
l'effetto luce)
VEDI ESEMPIO 2
(fare clic sul sole o sulla luna per
avviare l'effetto luce)
SCHEDA 10
EFFETTO LUCE PPT |
- Interattività delle pagine Web; colorare disegni
utilizzando un applet java da una pagina Web;
concetti base della tridimensionalità; costruzione
di un biglietto augurale tridimensionale. |
Fare
esperienza dell'interattività delle pagine Web;
colorare disegni utilizzando un applet java da una
pagina Web; sperimentare visivamente e con disegni i
concetti base della tridimensionalità; costruire un
biglietto augurale tridimensionale seguendo
istruzioni scritte.
SCHEDA 11
COLORBOOK
ISTRUZIONI
PER COSTRUIRE UN
BIGLIETTO
AUGURALE IN 3D |
- La
progettazione di contenuti ipertestuali; la mappa di
una presentazione; collegamenti ipertestuali,
transizione pagine ed effetti su immagini in
PowerPoint. |
Progettazione una presentazione di PowerPoint con
contenuti ipertestuali; leggere e costruire la mappa
di una presentazione; effettuare i dovuti
collegamenti ipertestuali seguendo il progetto e la
mappa; inserire transizione pagine ed effetti su
immagini in PowerPoint.
VEDI ESEMPIO
SCHEDA 12
ZIGGURAT PPT |
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Attività aggiuntive
- Accedere alla sala giochi per interagire con
programmi a carattere ludico e didattico.
VAI ALLA SALA GIOCHI
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Competenze attese |
L'alunno
esegue comandi per creare collegamenti ipertestuali,
effetti di transizione ed effetti di entrata in
presentazioni semistrutturate di PowerPoint.
Completa semplici progetto di presentazione seguendo
indicazioni specifiche.
Manipola le impostazione di luminosità e contrasto
in immagini inserite in Word.
Sposta immagini e compone oggetti per raggruppamento
in Word.
Risponde correttamente a semplici questionari sulle
caratteristiche del colore. |
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IV° Bimestre Aprile-Maggio |
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O.S.A. |
Contenuti |
Attività |
Interpretare il mondo fatto dall’uomo
– Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto
con l’ambiente.
– Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
– Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli.
– Elaborare semplici progetti individualmente o con
i compagni valutando il tipo di
materiali in funzione dell’impiego, realizzare
oggetti seguendo una definita metodologia
progettuale.
– Osservando oggetti del passato, rilevare le
trasformazioni di utensili e processi produttivi
e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia
della umanità.
– Comprendere che con molti dispositivi di uso
comune occorre interagire attraverso
segnali e istruzioni ed essere in grado di farlo.
– Utilizzare le Tecnologie della Informazione e
della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro. |
- Lettura
di mappe dei collegamenti ipertestuali; questionari
a scelta multipla in PowerPoint; collegamenti
ipertestuali ed effetti di transizione pagine in
PowerPoint. Alcune divinità egizie. |
Leggere
mappe dei collegamenti ipertestuali; eseguire,
progettare e creare questionari a scelta multipla in
PowerPoint; inserire collegamenti ipertestuali ed
effetti di transizione pagine in PowerPoint.
Conoscere il nome e gli attributi di alcune divinità
egizie.
VEDI ESEMPIO
SCHEDA 13
DEI EGIZI PPT |
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Creazione di tabelle, formattazione di tabelle da
menu di scelta rapida; formattazione del testo delle
tabelle da barra di formattazione. Cenni di storia
della musica: la musica presso gli uomini primitivi,
presso i popoli mesopotamici (Sumeri); scambio di
idee sulla funzione della musica ai nostri giorni. |
Creare
tabelle in word, formattare tabelle da menu di
scelta rapida; formattare il testo delle tabelle da
barra di formattazione. Leggere e memorizzare cenni
di storia della musica: la musica presso gli uomini
primitivi, presso i popoli mesopotamici (Sumeri);
partecipare a uno scambio di idee sulla funzione
della musica ai nostri giorni al fine di ricavarne
dati per completare tabelle.
SCHEDA 14 |
- Uso
delle forme di Word; creazione di oggetti con
raggruppamento di forme e caselle di testo;
inserimento di tabelle e formattazione delle stesse.
Le fasi lunari. Breve storia del calendario. |
Usare le
forme di Word; creare oggetti con raggruppamento di
forme e caselle di testo; inserire tabelle e
formattarle. Osservare e nominare le fasi lunari
seguendo un modello grafico e compiendo osservazioni
dirette. Leggere e memorizzare una breve storia del
calendario; individuare in essa i dati atti a
completare una tabella.
SCHEDA 15 |
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Impostazione della transizione delle diapositive di
PowerPoint; animazione personalizzata di elementi
grafici (immagini, forme, WordArt) con uso del
trigger. Geometria: definizioni e caratteristiche di
linea, angolo, poligono, triangolo. |
Impostare
la transizione delle diapositive di PowerPoint;
inserire l'animazione personalizzata di elementi
grafici (immagini, forme, WordArt) con uso del
trigger. Utilizzare conoscenze di geometria
(definizioni e caratteristiche di linea, angolo,
poligono, triangolo) per costruire una presentazione
a carattere didascalico, contenente trigger.
VEDI ESEMPIO
SCHEDA 16
GEOMETRIA PPT |
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Attività aggiuntive
- Accedere alla sala giochi per interagire con
programmi a carattere ludico e didattico.
VAI ALLA SALA GIOCHI
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Competenze attese |
L'alunno
osserva semplici presentazioni ipertestuali e ne
ricava una mappa.
Elabora
semplici progetti per creare presentazioni
ipertestuali in PowerPoint.
Crea un semplice progetto ipertestuale su un
argomento a piacere lavorando in gruppo.
Risponde correttamente a semplici questionari sulla
storia del calendario. |
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