|
Il Carnevale č, per eccellenza, la
festa del divertimento, dell'allegria, del gioco.
Vissuto nell'ambito scolastico, offre numerose
occasioni per acquisire la padronanza dei mezzi e
delle tecniche che rendono il bambino capace di
esprimersi nei vari codici (pittorico, manipolativo,
mimico-gestuale). La realtą che lo circonda invia
segnali di "distensione" e l'ambiente scolastico
appare particolarmente "informale", adatto a
liberare le potenzialitą espressive dell'alunno, a
stimolarne la fantasia e l'immaginazione.
Attivitą:
Memorizzare filastrocche e poesie, cantare su basi
musicali, eseguire movimenti coordinati. Ampliare il
lessico e riconoscere elementi descritti. Connotare
con il tratto grafico l'allegria e la tristezza:
l'espressione della bocca. Conoscere le figure
geometriche in base alle caratteristiche di forma:
triangolo, cerchio, quadrato e rettangolo. Seguire
la trama di una fiaba ed eseguire esercizi di
riconoscimento di figure, ritaglio o punteggio,
collage, composizione di forme, ricostruzione di
forme seguendo un modello dato.
__________________________________________
Il pagliaccio
|
|
Indietro pag. 8 |
Avanti pag. 10 |
|
|