3-4 ANNI

 

 

                  

 

  Pag. 4

Inizia

l'anno

scolastico

 

 

 

 

 

 

HOME

 

 

 

_____________________________________

LE PRIME SCOPERTE: I COLORI

 

 

 

La nozione di colore è connessa alla sensazione visiva-attiva, che è tanto più pregnante quanto più è associata al corpo; si precisa con operazioni di discriminazione, abbinamento, raggruppamento, ordinamento dei giochi, dei sussidi didattici, nel corso delle attività ludiche.

La percezione visiva del colore si organizza in due momenti fondamentali e tra loro complementari: le attività guidate e la libera esplorazione.

Il colore diviene, per il bambino, strumento privilegiato di espressione e comunicazione.

Attività: osservare l'ambiente circostante e riconoscere oggetti con prevalenza di colore rosso, giallo, blu; colorare, utilizzando pastelli, tempere, pastelli a cera..., i personaggi dei cartoon Pokémon; eseguire collage polimaterici per sostituire la materia colorata al colore. Raggruppare oggetti in squadre-colore. Memorizzare canzoncine e filastrocche.

__________________________________________

 

Il delfino nel mare blu

Indietro pag.3

Avanti pag.5