La nozione di colore è connessa alla
sensazione visiva-attiva, che è tanto più pregnante
quanto più è associata al corpo; si precisa con
operazioni di discriminazione, abbinamento,
raggruppamento, ordinamento dei giochi, dei sussidi
didattici, nel corso delle attività ludiche.
La percezione visiva del colore si
organizza in due momenti fondamentali e tra loro
complementari: le attività guidate e la libera
esplorazione.
Il colore diviene, per il bambino,
strumento privilegiato di espressione e
comunicazione.
Attività:
osservare l'ambiente circostante e riconoscere
oggetti con prevalenza di colore rosso, giallo, blu;
colorare, utilizzando pastelli, tempere, pastelli a
cera..., i personaggi dei cartoon Pokémon; eseguire
collage polimaterici per sostituire la materia
colorata al colore. Raggruppare oggetti in
squadre-colore. Memorizzare canzoncine e
filastrocche.
__________________________________________
Il delfino nel mare
blu
Indietro pag.3 |
Avanti pag.5 |
|