|
Attività:
estrarre a sorte il proprio contrassegno, nominarlo,
descriverlo verbalmente, identificarne l'uso se è un
oggetto, le caratteristiche se è un animale; colorare con i pennarelli il
contrassegno, utilizzarlo per identificare i propri
spazi-contenitori; giocare al gioco del "chi sono"
dopo essersi scambiati i contrassegni e aver
ascoltato gli indizi dati dai compagni; giocare a
fare i gruppi-categorie (animali, mezzi di
trasporto, strumenti musicali, altri oggetti) anche
organizzando gare per occupare posti predefiniti
dell'aula o della palestra (tutti gli animali si
mettono vicino alla porta, i mezzi di trasporto si
mettono...); allo stesso modo eseguire azioni in
base alla categoria (tutti gli strumenti musicali si
siedono, gli animali saltellano, i mezzi di
trasporto ...).
__________________________________________
L'ingresso nella scuola
dell'infanzia, orbita gioiosa, consente al bambino
di scoprire la vita collettiva in tutta la sua
complessità. Il vivere insieme è una fondamentale
esperienza che gli permette di scoprire se stesso e
trovare la sua collocazione in mezzo agli altri.
Questo avviene attraverso l'esperienza delle regole
da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno
riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco
con gli altri, che lo porta a sperimentare prime
forme di cooperazione. L'insieme delle molteplici
esperienze sociali rappresenta una grande risorsa
per la costruzione della sua personalità.
I bambini quando arrivano nella
scuola dell'infanzia incontrano un mondo nuovo che
ha il fascino, ma anche l'incognita e il timore, di
quello che non si conosce. in questo nuovo ambiente,
attraverso le relazioni con le insegnanti, i
collaboratori scolastici ma soprattutto con i pari,
ogni bambino ha l'occasione di apprendere le nuove
regole del vivere insieme.
Scopre così che può vivere non solo
accanto agli altri, ma con gli altri, con i quali
fare scoperte e giochi, costruzioni e progetti.
Il mio contrassegno
|
|