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GIF ANIMATE |
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Premessa Generalmente ci sono due o tre motivi che inducono un docente a dedicare molte delle sue preziose poche ore di lezione frontale all'insegnamento della "tecnologia e informatica": 1. le aspettative delle famiglie; 2. una malsana passione per la macchina; 3. l'ignoranza, cioè l'arte di ignorare che le Indicazioni Nazionali prevedono contenuti ad hoc per questa disciplina (A proposito: qualcuno mi sa dire a chi è venuto in mente che si può insegnare INFORMATICA alle elementari?!). Ecco...questo laboratorio si è autogenerato durante l'incontro dei presupposti uno e due nella mente di una maestra di classe seconda della scuola elementare. Se ora vi attarderete a leggere il preambolo progettuale e organizzativo di questo laboratorio, sappiate che esso è nato a lavoro finito, non prima.
Destinatari Alunni delle classi seconde.
Tipologia di laboratorio Laboratorio a carattere multidisciplinare.
Discipline coinvolte Italiano, Storia, Arte e Immagine, Tecnologia e Informatica.
Tematica interdisciplinare affrontata Le caratteristiche delle stagioni.
Modalità didattica privilegiata Apprendimento collaborativo, creatività, espressione metalinguistica.
Prodotto atteso Gif animate sul tema delle stagioni.
Obiettivi del laboratorio - Trasfondere in "arte" e in comunicazione metalinguistica semplici conoscenze empiriche e nozionistiche.
Osa disciplinari ITALIANO Abilità - Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione, ...) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere, ...), rispettando le regole stabilite. - Produrre semplici testi scritti narrativi.
STORIA Conoscenze
- Indicatori temporali. Abilità - Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e di contemporaneità.
ARTE E IMMAGINE Conoscenze - Computer: software per il disegno. Abilità
- Riconoscere e usare gli elementi del
linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio. TECNOLOGIA E INFORMATICA Conoscenze - La videoscrittura e la videografica. Abilità - Accedere ad Internet per cercare informazioni.
Competenze attese - Sa scrivere un breve testo narrativo con dati essenziali e sa connotarlo con brevi descrizioni. - Riesce a ricostruire in successione logica e cronologica sequenze di movimenti e successioni narrative di una breve storia. - Utilizza creativamente e con impatto comunicativo accostamenti cromatici e di immagini. - Sa catturare un'immagine edita sul web e incollarla su Paint. - Sa manipolare e salvare immagini create con Paint. - Conosce ed utilizza, con la guida dell'insegnante, le principali funzioni di tool e software per la creazione di immagini animate (UnFREEz2.1 e Animation Shop).
Modalità di accertamento e verifica delle competenze Il bambino deve replicare autonomamente, lavorando in gruppi diversi da quelli creati durante lo svolgimento del laboratorio, un lavoro analogo su tema dato. L'esito è della prova è da valutarsi positivamente qualora vengano animati almeno tre fotogrammi in successione crono-logica.
Tempi di impegno settimanale 2 ore a settimana.
Tempi di sviluppo complessivo del laboratorio 6 ore per la creazione delle gif animate più 2 ore per la strutturazione della pagina HTML da pubblicare sul web(accessoria ma gradita).
Modalità di raggruppamento degli alunni Una classe di 18 alunni viene suddivisa in 4 gruppi di 4 alunni e un microgruppo di due alunni che lavorano insieme all'insegnante di sostegno.
Strumenti e tecnologie Un foglio e una matita. Post-it 7cm x 7cm. Collegamento ad Internet. Computer collegati in rete con condivisione di file. Applicazione Paint. Tool gratuito UnFREEz2.1 . Animation Shop.
FASI DI ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
PRIMAVERA ESTATE AUTUNNO INVERNO
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