VERIFICA E VALUTAZIONE |
|
Per la verifica e la valutazione degli obiettivi inerenti le discipline e i campi di esperienza si prenderanno in considerazione la qualità dei prodotti ottenuti durante i lavori di gruppo. Altresì la valutazione delle competenze non prescinderà dalle capacità di interazione del bambino e sarà attuata utilizzando un'apposita griglia di osservazione (vedi oltre). Il progetto prevede traguardi per lo sviluppo delle competenze declinati in 4 indicatori di competenza scanditi bimestralmente; ogni bimestre sarà valutato un indicatore. |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Al termine del progetto-laboratorio il bambino si esprime con un lessico appropriato raccontando favole ascoltate, drammatizzandole usando il codice linguistico, iconico e gestuale, anche cadenzato con un ritmo e interpretato su una melodia; padroneggia diversi strumenti e materiali coerentemente con il loro scopo o in modo alternativo e creativo ma sicuro; interconnette conoscenze acquisite tramite esperienze disciplinari e le spende in contesti di lavoro cooperativo; collabora alla realizzazione di un lavoro eseguito in gruppo nel rispetto delle regole e con spirito altruistico, pensando al soddisfacimento del fine e non solo alla gratificazione personale. |
|
INDICATORI DI COMPETENZA |
|
1° indicatore: Ascolta, comprende e inferisce narrazioni. 2° indicatore: Parafrasa, analizza, rielabora narrazioni usando vari codici comunicativi. 3° indicatore: Inventa narrazioni, le connota, le dispone in sequenza, le illustra. 4° indicatore: Raffigura animali, usa correttamente materiali e strumenti, drammatizza storyboard. |
|
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE |
|
Il progetto non dà accesso all'acquisizione di ulteriori crediti formativi ma è bene che all'alunno e alla famiglia resti un'attestazione della partecipazione. Pertanto si è pensato di creare un attestato da consegnare al termine della manifestazione conclusiva descritta nella Fase 5 del progetto (Cfr Fasi & Tempi) insieme al dvd delle Favole di Animani. |
|
|