Italiano
Ascoltare e
parlare
- Seguire la
narrazione di testi di genere favolistico ascoltati
mostrando di saperne cogliere il senso globale, individuando
i protagonisti, cogliendo la morale.
Leggere
- Leggere
semplici e brevi testi letterari narrativi mostrando di
saperne cogliere il senso globale, individuare i
protagonisti e cogliere la morale.
Scrivere
- Produrre
semplici testi narrativi di genere favolistico rispettandone
la struttura.
- Utilizzare il
dialogo per la connotazione della favola.
Lingue comunitarie:
Inglese
Ricezione
orale (ascolto)
- Comprendere
brevi frasi contenenti espressioni riguardanti "mi piace-non
mi piace" e il nome degli animali, i colori, gli aggettivi
qualificativi morali-fisici adatti all'animale descritto.
Ricezione
scritta (lettura)
- Comprendere
brevi frasi contenenti espressioni riguardanti "mi piace-non
mi piace" e il nome degli animali, i colori, gli aggettivi
qualificativi morali-fisici adatti all'animale descritto.
Interazione
orale
- Formulare brevi
frasi contenenti espressioni riguardanti "mi piace-non mi
piace" e il nome degli animali, i colori, gli aggettivi
qualificativi morali-fisici adatti all'animale descritto.
Produzione
scritta
- Scrivere il
nome degli animali, i colori, gli aggettivi qualificativi
morali-fisici adatti all'animale descritto.
Musica
- Cogliere
all’ascolto gli aspetti espressivi di un brano musicale,
traducendoli con azione motoria e segno grafico.
Arte e immagine
Percettivo
visivi
- Guardare con
consapevolezza immagini statiche e in movimento.
Leggere
- Osservare
un'opera d'arte in originale.
-
Dall'osservazione di una figura raffigurata da un artista,
riconoscere la figura reale rappresentata.
- Guardare con
consapevolezza foto raffiguranti animali e cercare di
individuare le linee perimetrali, le linee interne, il
colore predominante, i dettagli interni.
- Individuare nel
linguaggio filmico e del fumetto le sequenze narrative.
Produrre
- Riprodurre o
creare sfumature di colori mescolando i colori fondamentali.
- Riprodurre
animali utilizzando la tecnica della pittura sulle mani
ispirandosi a Mario Mariotti.
- Elaborare
sequenze narrative da una favola letta-ascoltata.
- Disegnare lo
storyboard di un fumetto o di un filmato.
Religione Cattolica
Dio e l’uomo
- Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore,
Padre e che fin dalle origini
ha stabilito un’alleanza con l’uomo.
La Bibbia e le
altre fonti
- Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine
bibliche fondamentali: i racconti della creazione.
Corpo, movimento,
sport
Il corpo e le
funzioni senso-percettive
- Riconoscere e
denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e
saperle rappresentare graficamente.
Il movimento
del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
- Riconoscere e
riprodurre semplici sequenze motorie con le sole mani.
Il linguaggio
del corpo come modalità comunicativo-espressiva
- Assumere e
controllare in forma consapevole diversificate posture delle
mani con finalità
espressive.
Storia
Produzione
- Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante
grafismi, racconti orali, disegni.
Geografia
Orientamento
- Muoversi
consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi
orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli
organizzatori topologici (sopra, sotto, avanti, dietro,
sinistra,
destra, ecc.).
Matematica
Spazio e
figure
- Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico,
sia rispetto al soggetto, sia rispetto
ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati
(sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,
dentro/fuori).
- Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione
verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta
facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un
percorso desiderato.
Scienze naturali e
sperimentali
Osservare e
sperimentare sul campo
- Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi
della realtà circostante: animali e loro habitat.
L’uomo i
viventi e l’ambiente
- Percepire la
presenza e il funzionamento dell'apparato osteo-articolare
di alcuni animali e riprodurre le caratteristiche del
movimento per imitazione gesto-motoria.
Tecnologia
Esplorare il
mondo fatto dall’uomo
- Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le
funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati.
- Seguire istruzioni d’uso e saperle fornire ai compagni.
- Utilizzare semplici materiali digitali per l’apprendimento
e conoscere a livello generale le caratteristiche dei nuovi
media e degli strumenti di comunicazione. |